Seguici su

Biathlon

Biathlon, Lisa Vittozzi è seconda nella mass start di Ruhpolding! Vittoria di Julia Simon, Wierer 23ma

Pubblicato

il

Lisa Vittozzi

Ci ha provato Lisa Vittozzi a bissare il successo dell’individuale sulle nevi di Ruhpolding (Germania), quinta tappa della Coppa del Mondo di biathlon 2022-2023. La sappadina, autrice di una grande prestazione al poligono (un unico errore nella terza serie), si è giocata la vittoria della mass start di oggi con la leader della classifica del massimo circuito internazionale, Julia Simon.

Una Vittozzi contro due francesi nell’ultimo giro, considerando anche la presenza di Anais Chevalier-Bouchet. L’azzurra ha cercato di lanciarsi in un’azione nel tratto di salita dell’ultimo giro, ma Simon ha compreso le sue intenzioni e, favorita anche da sci un po’ migliori, si è andata prendere la vittoria, pur con tre errori al poligono (1+0+1+1). Questo dato la dice lunga sull’attuale condizione della transalpina. Vittozzi quindi a podio ed è il quinto stagionale per lei (+2.6), mentre è terza l’altra francese Chevalier-Boucher (0+1+0+0) a 6.7.  Da dire che Lisa, nell’ultimo poligono, sia stata rallentata da un problema al caricatore, senza il quale avrebbe avuto un margine di vantaggio nei confronti delle transalpine.

Giusto sottolineare che in questa gara non siano state presenti per acciacchi fisici di vario genere la svedese Elvira Öberg (seconda della classifica generale), la norvegese Marte Røiseland e la tedesca Denise Herrmann. Per questo, alla Chemgau Arena, Simon ha saputo ben approfittare della situazione, consolidando il proprio primato in classifica generale (756 punti) davanti a Elvira Oeberg (615) e a Vittozzi (538).

A completare la top-10 troviamo, la svedese Persson a 30.7 (1+0+1+0), la tedesca Voigt a 41.5 (1+0+0+1), l’austriaca Hauser a 44.6 (0+0+1+1), la svedese Magnusson a 1:08.3 (0+0+1+1), la canadese Lunder a 1:09.3 (2+0+0+0) e la transalpina Chloe Chevalier a 1:10.1 (2+0+0+0).

Giornata nera per Dorothea Wierer: l’altoatesina ha terminato in 23ma posizione con ben sette errori al poligono (2+0+2+3) e con un ritardo di 2:52.8. Lo si era compreso già dalla prima serie a terra che Doro non era in grande spolvero e forse le fatiche della staffetta di ieri si sono fatte sentire. Nei fatti Wierer è quarta nella graduatoria generale con 477 punti.

Foto: LiveMedia/Florian Frison/DPPI

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità