Football Americano
NFL Play-offs 2023, dai match domenicali del Super Wild Card Round avanzano a fatica Bills e Bengals, i Giants stendono i Vikings
Con i tre match della domenica siamo entrati nel vivo del lungo fine settimana del “Super Wild Card Round”, primo turno dei Play-offs NFL 2023. Nella NFC i New York Giants passano in casa dei Minnesota Vikings che, per l’ennesima volta, crollano nel momento clou della stagione. Nella AFC vincono i Buffalo Bills, ma con molta più fatica del previsto, contro gli acciaccati Miami Dolphins, quindi stessa sorte per i Cincinnati Bengals che piegano davvero con il fiatone i Baltimore Ravens. Il programma del round si concluderà con il Monday Night ovvero il match della NFC tra Tampa Bay Buccaneers #4 e Dallas Cowboys #5. Andiamo, quindi, a vedere nel dettaglio cos’è successo nei match della domenica del Super Wild Card Round.
AFC, Buffalo Bills #2 – Miami Dolphins #7: 34-31. I Bills partono forte con Josh Allen che trova subito Knox per 6 yds e per il 7-0 iniziale, quindi è Cook a correre in end-zone per 12 yds e il primo quarto si chiude sul 14-0. Il secondo si apre con un field goal di Bass dalle 33 yds e il divario si amplia fino al 17-0. Miami accorcia le distanze con un calcio di Sanders dalle 40 yds per il 3-17, quindi Allen forza sul profondo, e si fa intercettare da Marlowe. I Dolphins rispondono con un altro field goal di Sanders dalle 48 yds per il 6-17, che diventa poi 9-17. Allen torna in attacco e si fa intercettare di nuovo e Miami ne approfitta. Thompson lancia per Gesicki ed è meta! Si va sul 17-17. I padroni di casa in una manciata di secondi arrivano in raggio da field goal e si va al riposo sul 20-17 con un field goal di Bass. Il secondo tempo si apre con un’altra scossa. Allen subisce un sack, perde il pallone e Miami lo riporta addirittura in meta con Sieler, e la squadra della Florida passa a condurre 24-20. I Bills hanno ormai l’acqua alla gola, ma reagiscono, recuperano il pallone grazie ad un intercetto e Allen trova Beasley in end-zone per il td del 27-24 a metà terzo quarto. A questo punto Buffalo non si ferma più e Allen lancia in meta anche per Davis per il 34-24. Il match non è affatto finito, tanto che gli ospiti accorciano ancora con la meta su corsa di Wilson per il 31-34 a 10:53 dalla conclusione. Nel finale Miami ci prova e mette davvero paura alla squadra di coach McDermott che, tuttavia, stringe i denti e porta a casa una vittoria soffertissima.
NFC, Minnesota Vikings #3 – New York Giants #6: 24-31. Si parte con un drive perfetto dei giallo-viola che si conclude con Cousins che deposita il pallone in end-zone da una yard per il 7-0 iniziale. Il vantaggio dura pochissimo, dato che Barkley corre per 28 yds fino alla meta per il 7-7 immediato. Gli ospiti sono scatenati e nel drive successivo Daniel Jones pesca sul profondo Hodgins e i Giants volano sul 14-7 con il quale si chiude il primo quarto. Nel secondo, Gano dalle 25 yds allunga con un field goal fino al 17-7, ma i Vikings reagiscono e Cousins trova Osborn per 9 yds e il 14-17. La ripresa prende il via con New York in azione con un ottimo drive concluso da una gran giocata di Jones che trova Bellinger in meta per il 24-14. Minnesota risponde ancora, con Cousins che trova Smith Jr. in end-zone per 3 yds e siamo ancora sul 21-24. Tutto si decide nell’ultimo quarto con i padroni di casa che pareggiano i conti con un field goal di Joseph dalle 38 yds per il 24-24. Il drive decisivo porta la firma dei Giants concluso con l’ennesima corsa in meta di Barkley per 2 yds ed il 31-24 che chiude la sfida.
AFC, Cincinnati Bengals #3 – Baltimore Ravens #6: 24-17. Nel match tra le due squadre della AFC North l’equilibrio regna sovrano. Il primo quarto si chiude sul 3-0 con un calcio di McPherson dalle 39 yds, quindi il secondo si apre con Cincinnati che va a segno con Burrow che trova Chase per 7 yds ed il 9-0. I Ravens non si scompongono e chiudono il primo tempo in vantaggio 10-9 grazie al td di Dobbins su ricezione e il calcio di Tucker a 7 secondi dalla fine. Nella ripresa prosegue l’equilibrio con Burrow che va a segnare il 17-10 con una sneak sulla goal line, ma Baltimore torna in parità con Huntley che spara per Robinson per 41 yds ed è 17-17. I Bengals non riescono a fare girare l’attacco e i Ravens vanno di nuovo a una yard dalla meta. Huntley prova a spingere il pallone oltre la linea, Hubbard glielo scippa e lo riporta in td per ben 98 yds. Clamoroso. Baltimore non molla, ma ormai è troppo tardi e la partita si chiude sul 24-17.
Foto: Buffalo-Bills-NFL-Steve-Jacobson-Shutterstock.com