Seguici su

Short Track

Short track, Italia di bronzo nella staffetta mista agli Europei: Sighel cade all’ultima curva, era primo

Pubblicato

il

Pietro Sighel

Il bronzo dell’amarezza. Sull’anello di ghiaccio dell’Hala Olivia di Danzica (Polonia), si è tenuta la Finale A della staffetta mixed degli Europei 2023 di short track. L’Italia era in gioco per le medaglie insieme a Paesi Bassi, Belgio e Francia. Ebbene, Thomas Nadalini, Arianna Sighel, Pietro Sighel e Arianna Valcepina hanno conquistato il terzo posto, terza medaglia per il Bel Paese in questa rassegna continentale, con il tempo di 2:44.117.

C’è però tanto rammarico perché gli azzurri sono stati vicinissimi a vincere l’oro. Grazie a una splendida frazione di Nadalini, Pietro Sighel è stato messo nelle condizioni di colpire, ma all’ultima curva ha perso l’equilibrio, consentendo al frazionista olandese e belga di infilarsi e di precederlo. Forse Sighel è stato anche un po’ danneggiato da chi inseguiva, ma la giuria nel controllo video non ha evidenziato alcuna condotta scorretta da parte dei rivali.

Per questo a laurearsi campioni d’Europa sono stati i neerlandesi, con Suzanne Schulting che si porta a casa l’ennesimo metallo pregiato della sua avventura sul ghiaccio polacco. Per la cronaca, i Paesi Bassi si sono imposti con il tempo di 2:43.870 davanti al Belgio (2:43.920) e all’Italia. Mai nella condizione di rivaleggiare per la top-3 è stata la Francia, giunta quarta in 2:45.028.

Un’ultima giornata di gare che vedrà gli azzurri in ballo anche per il successo nelle Finali della staffette donne e uomini e ci si augura che Sighel sappia prendersi una rivincita dopo questo epilogo davvero poco fortunato, a un nulla dall’El Dorado.

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità