Short Track
Short track, Europei 2023: storica doppietta per il Belgio. I fratelli Desmet sono d’oro nei 1000 metri
Giornata indimenticabile per il Belgio agli Europei di short track di Danzica. I fratelli Hanne e Stijn Desmet hanno realizzato una storica doppietta, conquistando la medaglia d’oro nelle due prove individuali dei 1000 metri. Un risultato davvero eccezionale per i due belgi, già grandi protagonisti in Coppa del Mondo e che hanno poi trascinato anche la staffetta mista all’argento.
Nella gara femminile Hanne Desmet si è tolta anche la soddisfazione di battere Suzanne Schulting, togliendo all’olandese la possibilità di realizzare uno straordinario filotto d’oro in questi Europei tra gare individuali e staffette. La belga si è resa protagonista di un fantastico sorpasso proprio all’ultima curva, battendo l’olandese e l’ungherese Petra Jaszapati.
In quella maschile l’andamento è stata abbastanza simile, con un duello serratissimo tra Desmet e l’olandese Jens van ‘T Wout, con il sorpasso del belga proprio nelle battute finali. Anche il bronzo è storico, visto che lo conquista il turco Furkan Akar. In questa finale era presente anche Pietro Sighel, ma l’azzurro è rimasto coinvolto in un contatto con il lettone Reinis Berzins, poi squalificato.
FOTO: LaPresse