Seguici su

Artistica

Ginnastica, Trofeo di Jesolo -3: mancano tutte le capitane! Biles, Ferrari, Iordache e…

Pubblicato

il

Il Trofeo di Jesolo ormai si avvicina a grandi passi (22-23 marzo). Al Pala Arrex ci sarà grande spettacolo, ma sono tante le assenze di grandissimo livello tra le Nazioni partecipanti: mancano tutte le capitane!

 

Non potremo assistere allo show di Simone Biles, la Campionessa del Mondo in carica, che proprio in laguna spiccò il primo volo da senior lo scorso anno. Nel 2013 la statunitense trionfò con la miglior prestazione di sempre vista a Jesolo e si lanciò al meglio alla conquista del titolo mondiale e all’incoronazione di Anversa. La 17enne è ai box a causa di qualche risentimento fisico post-intervento di novembre e purtroppo non potremo ammirare il suo super Amanar e la sua acrobatica davvero stellare.

 

Da qualche giorno sappiamo che non ci sarà nemmeno la nostra Vanessa Ferrari. La Campionessa del Mondo 2006 ha scelto di osservare un turno di riposo per preparare al meglio l’ultima tappa di Coppa del Mondo (Tokyo, 5 aprile), dove potrà seriamente ambire al successo, e per allenare i nuovi elementi in vista degli Europei di Sofia (12-18 maggio).

La Cannibale ha ancora impresso nella mente la caduta della trave del 2013, che le provocò un infortunio e le conseguenti difficoltà alla rassegna continentale di Mosca. La bresciana non mancava a Jesolo dall’edizione del 2011 e suona sempre strano vedere una Nazionale azzurra senza di lei.

 

Ha alzato bandiera bianca anche Larisa Iordache, icona numero uno di una Romania in grande difficoltà. Lo scricciolo di Bucarest è ancora alle prese con qualche acciacco fisico (non meglio precisato), tanto che non farà il suo debutto stagionale nemmeno al World Challenge di Doha. Un vero peccato perché la grazia e l’eleganza della miglior travista del Pianeta (anche se gli albi d’oro portano altri nomi per strani segni del destino) sarebbe stata la ciliegina sulla torta allo spettacolo del Pala Arrex.

 

L’Australia è già sbarcata a Jesolo, ma senza Lauren Mitchell. Sì, proprio la Campionessa del Mondo 2010 al corpo libero, che ha scelto di tornare alla Polvere di Magnesio dopo un lungo periodo di pausa. Per lei un recupero più graduale dopo due anni di assenza dalle pedane.

Anche il Giappone sarà privo della sua miglior ginnasta: Mia Murakami è rimasta in Patria, ma non sono state rese note le motivazioni.

 

Articoli correlati:

Trofeo di Jesolo – Tutto quello che c’è da sapere

Italia, quante ragazze assenti!

Italia, le ragazze convocate per il collegiale pre-Jesolo.

Le convocate degli USA: la formazione a stelle e strisce.

Chi vince il Trofeo di Jesolo, trionfa a Olimpiadi e Mondiali nello stesso anno!

 

(foto copertina di Ester Vicentelli)

1 Commento

1 Commento

  1. vale2105

    19 Marzo 2014 at 15:02

    praticamente mancano le migliori ginnaste mondiali a corpo libero ( 1.Biles, 2.Ferrari, 3.Iordache, 4.Murakami e poi pure la campionessa mondiale 2010 Mitchell!)

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità