Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, Mondiali Juniores: Roz Aznoh è oro nella discesa maschile. Azzurri lontani

Pubblicato

il

La prima giornata di gare ai Mondiali Juniores di sci alpino 2023, interamente dedicata alle prove di discesa libera, si è conclusa con la vittoria dello sloveno Rok Aznoh nella prova maschile sul pendio di St. Anton. Il 20enne segue così nell’albo d’oro l’italiano Giovanni Franzoni, vincitore lo scorso anno in Canada.

Aznoh, già medagliato alle ultime Olimpiadi Giovanili, ha dominato la gara, rifilando distacchi importanti a tutti i suoi avversari, compresi quelli che partivano col favore del pronostico. La medaglia d’argento è andata al francese Alban Elezi Cannaferina, sceso col pettorale numero 27 ed in grado di rimanere a mezzo secondo dal vincitore.

Terzo gradino del podio e dunque medaglia di bronzo per lo svizzero Livio Hiltbrand, che ha superato di un solo centesimo l’austriaco Vincent Wieser, rimasto fuori dal podio sul pendio di casa. Quinta piazza per il transalpino Charles Gamel Seigneur che ha preceduto il grande deluso di giornata, il tedesco Luis Vogt (bronzo lo scorso anno e grande favorito), solo sesto con un distacco di 93 centesimi.

Sci alpino, Sofia Goggia scalda il motore ed è prima nell’ultima prova di discesa a Cortina

Lontani gli italiani, che già nelle prove cronometrate avevano dimostrato di essere un passo indietro a chi lottava per il podio. I migliori sono stati Gregorio Bernardi e Marco Abbruzzese, appaiati (insieme anche all’elvetico Nicolas Macheret) al 13° posto a +1.32. Max Perathoner è 27° a +1.99 mentre non sono partiti Pietro Giovanni Motterlini e Lorenzo Thomas Bini.

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità