Pallavolo
Volley, Superlega 16ma giornata. In arrivo il doppio big match: Modena-Perugia e Civitanova-Trento
Alzi la mano chi si stupirebbe che i due incontri in programma fra sabato e domenica nella 16ma giornata di Superlega fossero anche le due semifinali scudetto di questa stagione. Saranno poche, tra i lettori, le mani alzate visto che si scontrano fra loro le quattro migliori squadre della classifica e che una di queste due sfide è stata la semifinale dello scorso campionato che ha regalato emozioni forti ed è pronta a regalarne altre.
Non stanno attraversando certo il loro miglior momento Lube Civitanova e Itas Trentino, reduci entrambe da sconfitte pesanti che hanno impedito loro di risalire la china in classifica e di avvicinare il secondo posto occupato oggi da Modena. Entrambe le squadre, però, stanno traendo energia dall’esperienza europea che ha portato la qualificazione ai quarti di finale di Champions League con un turno di anticipo rispetto alla fine del girone e cinque successi su altrettante partite disputate finora. L’allarme rosso è già scattato in casa Civitanova: sconfitta in finale in Supercoppa, fuori dalla final four di Coppa Italia, due sconfitte a fila in campionato, tre nelle ultime cinque partite disputate. In casa marchigiana non sono abituati a questo ruolino di marcia, a tal punto che l’allarme rosso è già scattato e le sirene danno in forte bilico la panchina di un Gianlorenzo Blengini che ha bisogno di un segnale da parte della sua squadra.
Le cose non vanno benissimo neppure in casa Trentino: quarto posto in classifica e due sconfitte consecutive alle spalle che sono andate a sporcare una serie positiva che durava da quattro turni. E’ proprio la continuità quella che sembra mancare alla squadra di Lorenzetti che qualche black out lo ha avuto finora, alternando prove di spessore ad altre al di sotto delle attese. Si gioca sabato all’Eurosuole Forum di Civitanova alle 18.
Domenica, invece, sempre alle 18 va in scena un big match anomalo. La sfida tra prima (Sir Safety Susa Perugia) e seconda (Valsa Group Modena) della classe divise però da ben 16 punti in classifica, uno per ogni giornata che si sarà disputata domenica sera. E’ una partita che si preannuncia spettacolare, anche se Modena arriva da due sconfitte consecutive, quella rimediabile, subita sul campo dei tedeschi del Luneburg nell’andata dei quarti di Coppa Cev al tie break e quella più pesante subita sul terreno dell’Allianz Milano domenica scorsa che ha frenato la fuga degli emiliani verso ilo secondo posto. Perugia, invece, non conosce ostacoli, ha raggiunto la vittoria numero 26 in stagione e mette a dura prova la sua imbattibilità contro la squadra che per prima fece vacillare lo scorso anno la formazione di Grbic in campionato, proprio al PalaEvangelisti. Per controllare se corsi e ricorsi storici funzionano non resta che assistere all’incontro che potrebbe dare qualche risposta in vista dei play-off che si avvicinano sempre più.
Nella giornata in cui si scontrano fra loro le prime quattro forze del campionato, si presuppone che non ci siano altri big match e invece gli altri quattro incontri della 16ma giornata presentano tutti numerosi motivi di interesse, a partire dall’altro anticipo di sabato alle 18, la sfida tra Monza e Gas Sales Bluenergy Piacenza. Stati d’animo contrapposti per le due squadre in campo. Da una parte i brianzoli che sembrano aver trovato la quadratura del cerchio, hanno vinto le ultime tre partite disputate rientrando in piena zona play-off e soprattutto domenica scorsa hanno dimostrato di potersela giocare con tutti vincendo 3-1 sul campo di Civitanova campione d’Italia. Dall’altra i piacentini che, dopo i due successi consecutivi seguiti all’approdo di Massimo Botti sulla panchina biancorossa, domenica scorsa sono scivolati sulla classica buccia di banana cedendo 1-3 in casa al fanalino di coda Siena e hanno tanta voglia di riscatto. Leal ha ripreso ad allenarsi con il gruppo ma potrebbe ancora partire dalla panchina.
Altra partita da non perdere è quella di domenica alle 15.30 e in palio ci sono punti pesanti in chiave posizioni di rincalzo nei play-off. A Verona i padroni di casa del WithU provano a interrompere la serie negativa che dura da quattro turni di campionato più i quarti di Coppa Italia per un totale di cinque sconfitte consecutive nell’ultimo mese, che hanno fatto uscire i veneti dalla zona play-off. In arrivo c’è una Allianz Milano che arriva da tre vittorie consecutive, due in campionato e una nei quarti di Coppa Italia a Civitanova e che viaggia al sesto posto in classifica.
Impazza la lotta per la salvezza dopo la vittoria a sorpresa di Siena sul campo de Piacenza la scorsa settimana. I toscani, che ora si trovano a -4 dalla zona salvezza, ospitano in una partita che si preannuncia tesa e divertente il Top Volley Cisterna settima in classifica con +4 sul Verona che occupa il nono posto e dunque ancora abbastanza saldamente in quella zona play-off che potrebbe essere blindata da una vittoria sul campo dell’Emma Villas Aubay, in campo con entusiasmo rinnovato dopo la bella prestazione di domenica scorsa. Squadre in campo domenica alle 15.30.
E’ spareggio salvezza a tutti gli effetti, invece, per Padova e Gioiella Prisma Taranto che si affrontano domenica alle 18 con punti pesantissimi in palio. La squadra pugliese, che arriva dalla fondamentale vittoria casalinga contro Verona, parte da quota 13 punti e potrebbe recuperare in extremis l’opposto Stefani, uscito anzitempo sabato scorso nella sfida con i veneti per un infortunio. Padova ha 11 punti all’attivo, è penultima in classifica e in trasferta non vince da quasi tre mesi, da quando espugnò proprio il campo di Taranto al tie break nella gara di andata.
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE. SCOPRI INTERVISTE E CONTENUTI ESCLUSIVI
Photo LiveMedia/Valerio Origo