Sci Alpino
Sci alpino, due superG a Cortina d’Ampezzo, Marco Odermatt contro tutti per blindare la Sfera di Cristallo
Da Garmisch-Partenkirchen, a Cortina d’Ampezzo. La Coppa del Mondo di sci alpino maschile, come già ampiamente anticipato, ha dovuto depennare il fine settimana bavarese e, in un attimo, si è riorganizzato nella località delle dolomiti. Saranno in programma due superG, entrambi recuperi, il primo per quanto riguarda quello non disputato in Val Gardena, il secondo addirittura a Lake Louise, ad inizio stagione.
Il Circo Bianco è ormai concentrato verso i Campionati Mondiali di Meribel e Courchevel, ma in questo weekend potrebbe vedere una situazione più definita pensando alla Sfera di Cristallo. Due superG, infatti, sono altrettante ghiottissime occasioni per Marco Odermatt, che dopo lo spavento di Kitzbuehel e il riposo forzato, proverà a piegare la resistenza di Aleksander Aamodt Kilde per mettere le mani sul suo secondo trionfo consecutivo.
Il duello tra questi due splendidi fuoriclasse si trasferisce, quindi, sul palcoscenico unico della Olympia delle Tofane, laddove una settimana fa hanno gareggiato le donne. Se lo svizzero riuscirà a conquistare un bottino di punti importante, senza pensare addirittura al percorso netto, potrà davvero indirizzare verso di sé la classifica generale, per concentrarsi poi sui Campionati Mondiali.
Per quanto riguarda i colori italiani, invece, la squadra proverà a scuotersi dopo un avvio di stagione non eccezionale in questa disciplina, con Dominik Paris che vuole affinare la condizione in vista della manifestazione iridata sulle nevi francesi, con alle sue spalle i vari Mattia Casse, Christof Innerhofer e tutti gli altri che proveranno a scuotersi in cerca di un grande risultato sulla pista di casa.
Foto: LaPresse