Seguici su

Senza categoria

Australian Open 2023, Camila Giorgi al bivio Belinda Bencic. Azzurra sfavorita, ma vincere aprirebbe nuovi scenari

Pubblicato

il

Una gran bella partenza per Camila Giorgi. La tennista azzurra è l’unica rimasta in gara nel tabellone femminile dell’Australian Open 2023, dopo essere stata a lungo lontana dalle competizioni. Sia la russa Anastasia Pavlyuchenkova che la slovacca Anna Karolina Schmiedlova, due avversarie insidiose, hanno dovuto arrendersi sotto i colpi della marchigiana, che con questi due successi ha raggiunto per la quarta volta in carriera il terzo turno nel continente oceanico. Ora però arriva un osso duro come Belinda Bencic.

La campionessa olimpica di Tokyo è una giocatrice che sa ben destreggiarsi su ogni superficie. La svizzera, numero 12 del tabellone, ha avuto vita facile con Viktorija Tomova nel primo turno per poi controllare al meglio le velleità della statunitense Claire Liu, numero 61 al mondo, superandola per 7-6 6-3. La svizzera è a un passo da pareggiare il suo miglior risultato in Australia, il quarto turno raggiunto nel 2016.

Negli scontri diretti, la Bencic è in vantaggio sulla Giorgi per tre vittorie a due. I due successi dell’azzurra sono assai lontani nel tempo, risalenti alla finale di ‘S Hertogenbosch (7-5 6-3) e al secondo turno di Wuhan l’anno dopo (ritiro dopo il primo set). La svizzera ha poi vinto a New Haven 2018 (doppio 6-4) e in Fed Cup 2019 (6-2 6-4), che fanno il paio con il successo delle qualificazioni di Madrid (6-4 7-5).

Un successo dell’azzurra potrebbe aprire degli scenari interessanti. Nella parte inferiore del tabellone non c’è più Ons Jabeur, sorpresa da Marketa Vondrousova; le top 10 rimaste sono Aryna Sabalenka e Caroline Garcia, che rappresenterebbero le possibili avversarie se si avanzasse nel torneo. Per regalarsi un bel sogno in un torneo che non le ha mai sorriso fino in fondo.

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità