Seguici su

Bob

Bob, Mondiali St.Moritz 2023. L’incerottato Francesco Friedrich difenderà la sua imbattibilità?

Pubblicato

il

Francesco Friedrich

Il budello di St.Moritz sarà a breve teatro dell’edizione 2023 dei Mondiali di bob. La manifestazione iridata si dipanerà nell’arco di due weekend. In quello alle porte verranno assegnati i titoli del bob a due maschile e del monobob femminile. Settimana prossima, invece, gli uomini si confronteranno nel bob a quattro, mentre le ragazze si sfideranno per il titolo del bob a due.

In campo maschile il tema forte riguarda l’ipotesi che l’imbattibilità di Francesco Friedrich venga meno, come sta accadendo in Coppa del Mondo. Il fuoriclasse tedesco gareggia con un perdurante infortunio a un quadricipite che rappresenta un grosso handicap in fase di spinta. Non a caso, nelle ultime competizioni valevoli per il massimo circuito il trentaduenne teutonico si è sovente dovuto accontentare di piazzamenti. Sempre sul podio, sia chiaro, ma i successi sono quasi sempre andati ad altri.

Friedrich ha vinto gli ultimi 7 ori iridati nel bob a due e gli ultimi 4 nel bob a quattro. Curiosamente, la sua egemonia potrebbe interrompersi proprio nel luogo dove, dieci anni fa, cominciò il filotto vincente. Gli indiziati principali per detronizzare il sovrano, approfittando dei suoi acciacchi, sono il connazionale Johannes Lochner nel bob a due e il britannico Brad Hall nel bob a quattro. Attenzione però anche allo svizzero Michael Vogt, che sogna di far saltare il banco a domicilio.

Calendario Mondiali bob 2023: programma, orari, tv, streaming. Si gareggia a St. Moritz

Peraltro va rimarcato come St.Moritz sia pista anomala, soggetta a estremi sbalzi di temperatura. Inoltre è guidata e la spinta conta meno di altrove (dinamica che, in questo momento, aiuterebbe il martoriato Friedrich). Dunque, non sarà del tutto peregrino vedere risultati a sorpresa, nonostante la lunghezza delle quattro manche favorisca, ovviamente, i più forti.

Per quanto riguarda il settore femminile, nel bob a due le candidate al successo appaiono cinque. Le tre più accreditate sono le tedesche Kim Kalicki e Laura Nolte, a cui va aggiunta la statunitense Kaillie Humphries. Reciteranno il proverbiale ruolo di outsider la tedesca Lisa Buckwitz e soprattutto la svizzera Melanie Hasler. Se guardiamo al monobob, invece, la sfida per l’oro sembra ridotta a due donne. Humphries e Nolte, con il resto del mondo destinato a lottare per il bronzo.

Capitolo Italia. Le medaglie sono fuori portata. L’ambizione massima può essere un piazzamento nelle prime 10 posizioni.

BOB – RISULTATI ITALIANI 2022-23

BOB A 2
WINTERBERG – 12° VARIOLA Mattia
ALTENBERG (I) – 7° VARIOLA Mattia
ALTENBERG (II) – 8° BAUMGARTNER Patrick; 14° VARIOLA Mattia  

BOB A 4
WINTERBERG – 15° VARIOLA Mattia
ALTENBERG (II) – 10° BAUMGARTNER Patrick; 15° VARIOLA Mattia

Foto: La Presse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità