Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, Elena Curtoni terza nella discesa bis di Cortina. Caduta e sospiro di sollievo per Sofia Goggia

Pubblicato

il

Elena Curtoni

Ilka Stuhec è definitivamente tornata. Dopo il secondo posto di ieri, la slovena trionfa nella seconda discesa di Cortina e risale sul gradino più alto del podio oltre quattro anni dopo l’ultima volta. Una vittoria che mancava a Stuhec addirittura dal dicembre 2018, quando si impose nel superG in Val Gardena, completando una doppietta visto il successo del giorno prima in discesa.

Si tratta della decima vittoria in Coppa del Mondo per Stuhec, che si candida ad essere protagonista anche agli ormai imminenti Mondiali di Meribel/Courchevel. Oggi la slovena ha sciato benissimo e soprattutto ha saputo portarsi dietro tantissima velocità per un’ottima parte finale.

VIDEO Sofia Goggia, la caduta a Cortina d’Ampezzo: come è successo e cosa si è fatta

Primo podio della carriera in discesa libera per una sorprendente Kajsa Vickhoff Lie, che con il pettorale trenta si inserisce in seconda posizione a 26 centesimi da Stuhec. La norvegese ha sognato anche la vittoria, visto che era avanti fino al penultimo intermedio, perdendo poi come le altre nella parte finale rispetto alla slovena.

Si interrompe la striscia di vittorie consecutive per la squadra azzurra, ma non quella dei podi, visto che al terzo posto ha concluso Elena Curtoni. Una bella gara quella della valtellinese, che ha concluso a 34 centesimi dalla vetta. Domani ci sarà il superG e Curtoni parte con l’obiettivo della vittoria, in una gara importantissima nella lotta per la classifica di specialità.

L’Italia ha tremato per la caduta di Sofia Goggia. Proprio come lo scorso anno, la bergamasca è caduta ancora a Cortina, nello stesso punto dove ieri è uscita Corinne Suter, che ha preferito saltare la gara odierna e il superG di domani. Sullo Scarpadon, Goggia si è sbilanciata su un dosso, ha perso il contatto con il terreno ed è poi scivolata finendo quasi a ridosso delle reti. L’azzurra si è comunque rialzata ed è arrivata all’arrivo salutando i tifosi.

Quarte a pari merito ad un solo centesimo dal podio la svizzera Lara Gut-Behrami e la norvegese Ragnhild Mowinckel (+0.35). Sesta la svizzera Priska Nufer (+0.37), che ha preceduto Mikaela Shiffrin (+0.39) e le austriaca Stephanie Venier (+0.44) e Mirjam Puchner (+0.50). Completano la Top-10 la svizzera Michelle Gisin e l’americana Breezy Johnson (decima a +0.64).

Diciassettesima Laura Pirovano (+0.87), ventunesima Nicol Delago (+1.22), ventiquattresima Nadia Delago (+1.38). Fuori dai punti: Elena Dolmen (trentaduesima, +1.99), Karoline Pichler (trentaquattresima, +2.13), Teresa Runggaldier (quarantunesima, +2.86).

Sofia Goggia resta comunque in testa alla classifica di specialità con 480 punti, ma Ilka Stuhec si avvicina ed è ora a 370 punti. Terzo posto per Elena Curtoni con 278 punti.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE: SCOPRI INTERVISTE E CONTENUTI ESCLUSIVI

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità