Seguici su

Sci di fondo

Sci di fondo, Caterina Ganz 18ma nella sprint tl di Livigno vinta dalla svedese Jonna Sundling

Pubblicato

il

Jonna Sundling

La sprint femminile in tecnica libera disputata a Livigno, in Italia, valida per la Coppa del Mondo di sci di fondo 2022-2023, registra la tripletta della Svezia: vince la rientrante Jonna Sundling, all’esordio stagionale, che batte le connazionali Maja Dahlqvist ed Emma Ribom. La miglior azzurra tra le quattro ad aver superato le qualificazioni del mattino è Caterina Ganz, 18ma dopo l’eliminazione ai quarti.

La finale viene dominata dalla Svezia, che piazza 4 atlete tra le prime 5: dominio della rientrante Jonna Sundling, all’esordio stagionale, che vince le qualificazioni e tutti i turni della fase finale fino al trionfo nell’ultimo atto in 2’45″70.

Battute le connazionali Maja Dahlqvist, seconda a 1″05, ed Emma Ribom, terza a 1″30. Resta giù dal podio l’elvetica Nadine Faehndrich, quarta a 1″47, che precede l’altra svedese Linn Svahn, quinta a 3″32, e la statunitense Julia Kern, sesta a 7″34.

In semifinale avanzano tutte le favorite della vigilia, tanto che vanno all’ultimo atto le prime cinque delle qualificazioni: le svedesi Jonna Sundling (1), Emma Ribom (2), Maja Dahlqvist (4) e Linn Svahn (5) e l’elvetica Nadine Faehndrich (3). A loro si aggiunge la statunitense Julia Kern (8).

Nei quarti di finale avanzano ben undici delle atlete giunte tra le prime tredici al mattino: escono di scena soltanto le norvegesi Julie Myhre (6) ed Hanne Wilberg Rofstad (7). Eliminate tutte le quattro azzurre ad aver superato le qualificazioni al mattino: 18ma Caterina Ganz, 19ma Cristina Pittin, 22ma Nicole Monsorno, 23ma Federica Sanfilippo.

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità