Seguici su

Ciclismo

LIVE Tour Down Under 2023, tappa di oggi in DIRETTA: Yates vince sul Mount Lofty, la generale è di Jay Vine. Tiberi ottavo

Pubblicato

il

Antonio Tiberi

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE

5.28 Si chiude qui la DIRETTA LIVE dell’ultima tappa del Tour Down Under 2023! Grazie per averci seguito e buon proseguimento!!

5.24 La top 10 ufficiale del Tour Down Under 2023:

  1. Jay Vine (UAE Team Emirates) 16:07:41
  2. Simon Yates (Jayco AlUla) +11”
  3. Pello Bilbao (Bahrain-Victorious) +27”
  4. Magnus Sheffield (Ineos-Grenadiers) +57”
  5. Mauro Schmid (Soudal-Quick Step) +58”
  6. Ben O’Connor (AG2R Citroen) +1’04”
  7. Sven Erik Bystrom (Intermarché-Wanty-Circus) +1’06”
  8. Antonio Tiberi (Trek-Segafredo) +1’07”
  9. Gorka Izagirre (Movistar) +1’13”
  10. Bryan Coquard (Cofidis) +1’13”

5.20 Non cambiano il quarto ed il quinto posto, appannaggio di Magnus Sheffield e Mauro Schmid arrivati nel gruppo dei migliori, le variazioni ci sono dal sesto posto. Balzo in avanti di Ben O’Connor con i tre secondi guadagnati sugli avversari e i quattro di bonus per il terzo posto, approfittando anche dei guai di Ethan Hayter e della stanchezza di Hugo Page, arrivati ad oltre 40” e dunque usciti dalla top 10. Sven Erik Bystrom rimane dunque settimo con un solo secondo su Antonio Tiberi, a cui non è bastato lo scatto negli ultimi metri per difendere il piazzamento su O’Connor. Peccato, con un pochino più di coraggio oggi il piazzamento finale sarebbe stato anche migliore, la gamba c’era.

5.18 Non abbiamo ancora la top 10 ufficiale della generale, ma possiamo delinearla in qualche modo. Innanzitutto, il podio finale: Jay Vine vince con 11” su Simon Yates e 21” su Pello Bilbao.

5.15 “Avevamo molte ambizioni per questo Tour Down Under, credo sia stata una settimana fantastica per tutta la squadra. Il secondo posto assoluto? Direi che era il meglio che potessi fare” le parole di Simon Yates al termine della corsa.

5.13 Questa la top 10 della quinta tappa del Tour Down Under:

1  YATES Simon Team Jayco AlUla 2:41:16
2  VINE Jay UAE Team Emirates 0:00
3  O’CONNOR Ben AG2R Citroën Team 0:02
4  TIBERI Antonio Trek – Segafredo 0:03
5  BYSTRØM Sven Erik Intermarché – Circus – Wanty 0:06
6  HINDLEY Jai BORA – hansgrohe 0:06
7  BILBAO Pello Bahrain – Victorious 0:06
8  ALEOTTI Giovanni BORA – hansgrohe 0:06
9  SHEFFIELD Magnus INEOS Grenadiers 0:06
10  SCHMID Mauro Soudal – Quick Step 0:06

5.11 Intanto da segnalare come alle spalle di O’Connor ci sia spazio per Antonio Tiberi: l’azzurro è quarto ad un secondo dal capitano della AG2R Citroen, staccando nel finale coloro che facevano parte del suo gruppo.

5.10 “Incredibile essere qui con questa maglia, ringrazio tutti, anche mia moglie, se non fosse stato per lei non sarei qui” le prime parole di Vine come nuovo campione del Tour Down Under.

5.09 Sprint a due nel finale: Vine è partito lunghissimo, ai 200 metri, ma ha visto Yates passarlo nelle ultimissime pedalate. Poco male per l’australiano, che vince la corsa di casa.

5.07 SIMONNN YATES! Sua l’ultima tappa del Tour Down Under 2023! Ma esulta anche Vine, che si porta a casa la corsa australiana!!

5.06 I tre continuano a studiarsi per la volata, O’Connor avanti a tutti con Vine e Yates. Parte lo sprint!

5.06 Saranno Yates, Vine e O’Connor a giocarsi il successo. Parte lunghissimo il britannico!

5.05 L’australiano della UAE Team Emirates non vuole perdere assolutamente la chance di vincere la corsa di casa, chissà per quante volte ha sognato questo momento. ULTIMO CHILOMETRO!

5.03 ATTACCA SIMON YATES! Lo si vedeva, voleva scattare, aveva preparato il terreno! Si attaccano a lui Ben O’Connor ed il leader della generale Jay Vine! In tre in testa sul Mount Lofty!

5.03 Caduta nelle posizioni di coda del gruppo, niente di grave per fortuna.

5.02 Dopo l’interregno di Dennis, c’è di nuovo un uomo Jayco-AlUla in testa. Arriva il Mount Lofty!

5.01 Si attenderanno le vere rampe del Mount Lofty per vedere un po’ di spettacolo… -3 all’arrivo!

5.00 Ancora nessun attacco, e siamo a quattro chilometri dal traguardo! Ora c’è Rohan Dennis in testa.

4.58 ULTIMI CINQUE CHILOMETRI!

4.56 Il gruppo principale è molto allungato, segno di come si stia andando a velocità alte. Il Team Jayco-AlUla fa l’andatura per il suo capitano Simon Yates!

4.55 Ripresi i fuggitivi, e si torna con il naso all’insù! Ultimi sette chilometri mentre si stacca Michael Matthews!

4.52 Ma dopo averli fatti sfogare, fa di nuovo capolino il gruppo principale! Otto secondi il margine per i fuggitivi.

4.51 Il suo tentativo non va a buon fine, dopo che Cattaneo era stato ripreso dagli otto contrattaccanti.

4.50 Siamo negli ultimi 11 chilometri di corsa e poco prima della salita finale ci prova Ewen Costou (Arkea-Samsic).

4.49 Problemi tecnici per Ethan Hayter (Ineos-Grenadiers), che viene atteso dal compagno di squadra Luke Plapp. Nulla di troppo grave per il britannico.

4.48 L’azzurro è a caccia di una vittoria che manca ormai da oltre un anno. Bisogna tornare indietro alla quarta tappa del Tour del Lussemburgo.

4.46 Con questo attacco, Cattaneo ha ravvivato questi ultimi chilometri del Tour Down Under. Al momento è da solo, con qualche secondo di margine sui sette contrattaccanti, tenendo in questo tratto in leggera discesa.

4.45 E si porta dietro anche un po’ di compagnia: Michael Hepburn (Jayco-AlUla), Dorian Godon (AG2R Citroen), Nikias Arndt (Bahrain-Victorious), Oscar Riesebeek (Alpecin-Deceunink), Jonas Rutsch (EF Education Easypost), Kim Heiduk (Ineos-Grenadiers), Matthew Dinham (Team DSM) ed Ewen Costiou (Arkea-Samsic). Per loro 25” di vantaggio a 15 km dal traguardo.

4.43 Attenzione, altro tentativo! E ad accendere la miccia è Mattia Cattaneo (Soudal-Quick Step)!

4.40 Tratto di leggera salita e a provare a far saltare il banco è uno degli uomini meno attesi su questo percorso: Maximilian Schachmann (Team DSM(, ma il suo tentativo dura lo spazio di un centinaio di metri.

4.38 Mancano solo 20 chilometri al traguardo.

4.37 In gruppo sono però attentissimi. Ed intanto Jay Vine viaggia  comodo verso la vittoria nella corsa di casa.

4.36 Altro tentativo di allungo, stavolta di Imanol Erviti, subito rintuzzato da Romain Combaud (Team DSM).

4.35 C’è un attacco, è Marius Mayrhofer (Team DSM) a tentare di rompere gli indugi per primo.

4.32 Suona la campanella, ULTIMO GIRO! 25,6 chilometri alla chiusura del Tour Down Under 2023!

4.30 L’andatura viene decisa dal tedesco Kim Heiduk della Ineos-Grenadiers: nessuno scatta, si passa indenni al Mount Lofty anche questa volta. Si deciderà tutto all’ultimo giro.

4.28 Prime rampe del Mount Lofty e praticamente ripresa la fuga! Lafay e i due DSM Hamilton e Dinham sono gli ultimi a mollare, gruppo compatto!

4.27 Con il gruppo ormai alle costole, si rompe l’accordo nella fuga. Victor Lafay (Cofidis) prova a fare tutto da solo!

4.26 E intanto si stacca ancora una volta Chris Froome (Israel-Premier Tech). Fa davvero male vedere un campione come lui non tenere il passo di sessanta o settanta corridori su salite che per un ‘keniano bianco’ in piena forma sarebbero una passeggiata.

4.25 Michael Hepburn (Jayco-AlUla), Paul Lapeira (AG2R Citroen), Marc Brustenga (Trek-Segafredo), Francois Bidard, Victor Lafay (Cofidis), Samuel Gaze (Alpecin-Deceuninck), Ben Swift (Ineos-Grenadiers), Timo Roosen (Jumbo-Visma), Johan Jacobs (Movistar), Chris Hamilton, Matthew Dinham (Team DSM), Mathis Le Berre (Arkea-Samsic) e Marco Haller (Bora-Hansgrohe) passano sotto lo striscione dei -30 chilometri dal traguardo.

4.22 A spendersi di più tra gli uomini di testa è Francois Bidard della Cofidis, ma ormai il gap è di soli 11 secondi.

4.19 Che hanno mollato il colpo sotto la spinta degli inseguitori. La fuga è praticamente quasi ripresa, ci sono poche centinaia di metri.

4.18 E infatti il margine si sta piano piano limando. Ci sono 22 secondi ora per i fuggitivi.

4.16 A fare l’andatura in gruppo è la AG2R Citroen, nonostante ci sia Paul Lapeira nel gruppo di testa.

4.13 Continua ad esserci collaborazione tra i fuggitivi in questo tratto di falsopiano. 37 chilometri al traguardo.

4.11 Andiamo a rivedere la classifica. La maglia di leader è sulle spalle di Jay Vine (UAE Team Emirates), che ha 15” di vantaggio su Simon Yates (Jayco-AlUla) e Pello Bilbao (Bahrain-Victorious). Il miglior azzurro è Antonio Tiberi (Trek-Segafredo), nono a 58”.

4.08 Il gruppo per ora non sta spingendo troppo per riprendere la fuga, in cui non c’è nessuno che preoccupa per la classifica generale. L’uomo piazzato meglio è Chris Hamilton, quarantaseiesimo a 5’32” dalla vetta.

4.05 Tredici corridori in fuga: Michael Hepburn (Jayco-AlUla), Paul Lapeira (AG2R Citroen), Marc Brustenga (Trek-Segafredo), Francois Bidard, Victor Lafay (Cofidis), Samuel Gaze (Alpecin-Deceuninck), Ben Swift (Ineos-Grenadiers), Timo Roosen (Jumbo-Visma), Johan Jacobs (Movistar), Chris Hamilton, Matthew Dinham (Team DSM), Mathis Le Berre (Arkea-Samsic) e Marco Haller (Bora-Hansgrohe). Per loro 35” sul gruppo principale.

4.02 Si sta per concludere il terzo giro del percorso in cui sono impegnati i corridori, mancano 45 chilometri al traguardo.

4.00 Buonanotte a tutti appassionati di ciclismo, e benvenuti alla DIRETTA LIVE dell’ultima tappa del Tour Down Under 2023, la Unley-Mount Lofty!

Buonanotte a tutti e benvenuti alla DIRETTA LIVE dell’ultima tappa del Tour Down Under 2023, la Unley-Mount Lofty di 114 chilometri. Si deciderà oggi chi sarà il vincitore della prima corsa a tappe della stagione 2023.

Un circuito da ripetere più volte, con oltre 3000 metri di dislivello nonostante i pochi chilometri da percorrere. Tutto si deciderà sul Mount Lofty, 1300 metri al 7,3% di pendenza media ma con un massimo di oltre il 13%; la quinta ascesa coinciderà anche con il finale della tappa. Sarà lì dunque che si deciderà il vincitore del Tour Down Under.

Jay Vine (UAE Team Emirates) arriva a oggi con la maglia di leader della generale, conquistata nella tappa con arrivo a Campbelltown di venerdì. La classifica è però assai stretta: Simon Yates (Jayco-AlUla) e Pello Bilbao (Bahrain-Victorius) sono a soli 15” di ritardo dall’australiano e possono mettere in difficoltà il proprio avversario negli oltre 3000 metri di dislivello oggi previsti. Occhio anche ad Antonio Tiberi, che vuole proteggere il suo piazzamento in Top 10.

La Unley-Mount Lofty, quinta e ultima tappa del Tour Down Under 2023, inizierà alle 11.47 orario locale, le 2.17 italiane. OA Sport seguirà l’andamento della frazione dalle 4.00 per non perdere nemmeno una pedalata di questa frizzante tappa! BUON DIVERTIMENTO!

Foto: Photo LiveMedia/Luca Tedeschi

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità