Seguici su

Senza categoria

Australian Open 2023: Djokovic all’esame Rublev, derby USA Shelton-Paul

Pubblicato

il

Novak Djokovic

L’Australian Open 2023 è in dirittura di arrivo. Questa notte la Rod Laver Arena ospiterà gli altri quattro match validi per i quarti di finale dei tornei in singolare, per sapere chi saranno coloro che faranno compagnia rispettivamente a Stefanos Tsitsipas e Karen Khachanov nel tabellone maschile ed Elena Rybakina e Viktoria Azarenka in quello femminile.

L’ultima partita di giornata sarà appannaggio di Novak Djokovic. Il serbo negli ultimi giorni ha storto un po’ il naso per questo mormorio che sente sui suoi problemi fisici, che fino ad ora hanno portato poche ripercussioni in campo. La partita con Alex De Minaur di ieri è stata di una semplicità disarmante, ora però avrà quello che possiamo definire il primo vero test del suo torneo con Andrey Rublev, uscito vincitore da una battaglia assurda con Holger Rune. Il russo arriva sempre lì, ad un passo dallo sbocciare definitivamente, ma arriva sempre qualcosa o qualcuno che lo frena. Non diciamo che questo è uno degli ultimi treni, ma da dietro i ragazzini spingono tanto.

Come Ben Shelton, la grande sorpresa di questo torneo. Solo un anno fa era oltre la cinquecentesima posizione mondiale, poi è iniziata la sua scalata che lo ha portato ad entrare prepotentemente fra i primi 100 al mondo, rendendo così superflua la wild card che gli era stata assegnata a novembre. Dopo aver battuto J.J. Wolf, gli si prospetta un altro derby a stelle e strisce con Tommy Paul: per entrambi è un’occasione ghiottissima, arrivare ad una semifinale Slam è un evento che innalza irrimediabilmente lo status di un giocatore. Soprattutto in un paese che non arriva così lontano in Australia dal lontano 2009 con Andy Roddick.

La giornata si aprirà però  con il torneo femminile. Saranno Karolina Pliskova e Magda Linette ad inaugurare il programma: da una parte una giocatrice arrivata in semifinale almeno una volta in tutti i tornei dello Slam, considerata dai più capace di poter sollevare un grande trofeo ma senza mai riuscirci, nonostante sia stata numero 1 al mondo; dall’altra parte la polacca, che sta probabilmente esprimendo il suo miglior tennis in carriera, superando tre teste di serie come Anett Kontaveit, Ekaterina Alexandrova e Caroline Garcia. Poi sarà il turno di Aryna Sanbalenka. La tigre viene da un 2022 particolare, dove è riuscita a riprendersi nelle ultime battute dopo aver passato le pene dell’inferno al servizio. Messe ora da parte, ha un’occasione d’oro per la sua quarta semifinale Slam in carriera contro Donna Vekic.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE: SCOPRI INTERVISTE E CONTENUTI ESCLUSIVI

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità