Seguici su

Rubriche

‘Saranno Campioni’: Chiara Benini Floriani, col vento in poppa sognando una medaglia olimpica

Pubblicato

il

Chiara Benini Floriani

Nello straordinario 2022 per la vela italiana c’è stato anche spazio per i bei risultati delle classi olimpiche Ilca 6 (femminile) e 7 (maschile), che hanno sostituito le classi Laser nel programma a Cinque Cerchi. Ebbene, tra le azzurre della classe Ilca 6 spicca il nome di Chiara Benini Floriani, giovane talento della specialità.

Tra le tante affermazioni della scorsa stagione, bisogna ricordare anche i Giochi del Mediterraneo di Orano con cinque splendide medaglie: un oro, due argenti e due bronzi. Miglior nazione per numero di medaglie nella vela e squadra molto competitiva, tra cui si è distinta anche Benini Floriani che ha conquistato uno splendido argento, sua prima medaglia a livello assoluto, dietro alla francese Barrue.

Chiara Benini Floriani, 20 anni, nata a Rovereto e residente attualmente a Riva del Garda, appartiene alla fucina di ottimi velisti prodotti dal circolo Fraglia Vela Riva, e fa anche parte della Sezione Vela della Guardia di Finanza (Fiamme Gialle) dal novembre 2021. Iscritta a Economia all’Università di Trento, Chia – come viene soprannominata – è allenata da Fabio Zeni, ex 470ntista che adesso è anche il suo preparatore atletico. Zeni fa lavorare molto la sua atleta anche in palestra, visto che secondo lui un buon fitness vale il 50% della regata.

La trentina si è appassionata a questo sport all’età di 6 anni grazie a suo fratello che già praticava vela. Dedica ogni giorno agli allenamenti circa 3-4 ore, e nel 2022 è arrivata finalmente al peso forma per l’ILCA 6 (71 kg). Questo la fa sentire molto bene in barca per potersi poi destreggiarsi in gara attraverso il suo vero punto di forza, ovvero cinghiare con vento medio-forte. La sua passione e determinazione poi fanno il resto.

Il palmarès della 20enne e già di tutto rispetto: titolo mondiale giovanile classe Laser 4.7 (la classe propedeutica della Laser Radial femminile) a Gdynia, Polonia, nel 2018; oro mondiale youth bissato un anno dopo –sempre in Polonia- ma nella categoria Elite dei Laser Radial. In un 2020 con poche gare agonistiche dovuto al Covid, spicca un quinto posto nei Laser Radial ai Campionati Italiani di classi olimpiche (Follonica).

Nel 2021 Benini Floriani esplode definitivamente, ottenendo l’argento sia all’Europeo (Montenegro) che al Mondiale Under 21 (Polonia) nella nuova classe Ilca 6, oltre alla vittoria nella Coppa Europa di Napoli.

Il 2022, nella sua prima stagione completa in categoria seniores, le ha riservato – oltre al bellissimo argento di Orano – il 34esimo posto ai Mondiali in Texas (a Kemah) lo scorso ottobre, mentre agli Europei di novembre a Hyeres è arrivato un lusinghiero 15esimo posto (dopo essere stata addirittura seconda).

In questa nuova (e importantissima) stagione, dove il Bel Paese tenterà di qualificare la barca come posto nazione, il tecnico della classe Egon Vigna avrà il difficile compito di quale atleta schierare per i Giochi parigini in caso di ottenimento del pass. Sarà lotta serrata tra Zennaro (rientrante dopo la maternità), Albano e, appunto, Benini Floriani. Chiara non lo nasconde: la sua aspirazione è partecipare in terra francese alle regate a Cinque Cerchi. Per vincere. Come dicevamo, la determinazione di sicuro non le manca.

LE PUNTATE PRECEDENTI DI ‘SARANNO CAMPIONI’

Maurizio Contino

Foto: FIV

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità