Snowboard
Snowboard, Lucia Dalmasso è seconda nel PGS di Blue Mountain! Hofer 4° tra gli uomini
Strepitoso secondo posto di Lucia Dalmasso nel PGS di Blue Mountain, appuntamento valido per la Coppa del Mondo 2022-2023 di snowboard parallelo. Sulle nevi canadesi l’italiana classe 1997 si è arresa soltanto alla svizzera Ladina Jenny (complice anche una caduta) e ha conquistato il suo primo podio in carriera nel massimo circuito. Da segnalare anche il quarto posto di Marc Hofer nella gara maschile vinta dall’austriaco Benjamin Karl.
Dopo aver battuto la tedesca Cheyenne agli ottavi di finale e la ceca Zuzana Maderova ai quarti, l’azzurra ha sconfitto anche l’austriaca Claudia Riegler e ha così centrato l’accesso alla Big Final. Con la tensione alle stelle, la nativa di Feltre ha iniziato l’atto conclusivo con grande determinazione, passando in testa di 41 centesimi al primo rilevamento cronometrico, ma poi è scivolata e ha dunque consegnato la vittoria a Ladina Jenny (per lei seconda affermazione in carriera). Peccato, ma ciò che resta è comunque il miglior risultato di sempre per la nostra portacolori.
Terza l’austriaca Sabine Schoeffmann, che ha vinto la Small Final contro la connazionale Claudia Riegler. Per quanto riguarda le altre italiane, si sono fermate nelle qualificazioni Nadya Ochner (18ma) ed Elisa Caffont (20ma).
Grazie a questo successo Jenny si è portata a quota 360 punti nella classifica di Coppa del Mondo generale (PGS+PSL) ed è ora dunque quarta a -93 dalla leader Julie Zogg (oggi 13ma), a -71 dall’austriaca Daniela Ulbing (sesta nella prova odierna) e a -12 dalla tedesca Ramona Theresia Hofmeister (oggi quinta). In questa graduatoria la prima delle azzurre è Dalmasso, ottava con 257. Nella classifica dei PGS, invece, Jenny ha adesso 216 punti ed è quindi a -11 da Hofmeister, prima con 227. Terza la tedesca Carolin Langenhorst (oggi 15ma), mentre la prima delle italiane è sempre Dalmasso, settima con 151.
VIDEO Snowboard, Maurizio Bormolini vince il PSL di Bansko! Nuovo leader di Coppa del Mondo
Nella gara maschile ha trionfato Benjamin Karl. In seguito al successo in semifinale contro l’italiano Marc Hofer, l’austriaco si è imposto nella Big Final contro il coreano Sangho Lee (dunque secondo) e ha conquistato il 20° successo in carriera nello snowboard parallelo (il terzo in questo format). Terzo il polacco Oskar Kwiatkowski, che ha vinto la Small Final proprio contro Hofer.
In casa Italia c’è poi da segnalare l’uscita ai quarti di finale di Gabriel Messner, battuto da Hofer in un derby tricolore, e le eliminazioni agli ottavi di finale di Maurizio Bormolini, autore di un errore fatale nella sfida contro il tedesco Radoslav Yankov, e Mirko Felicetti, sconfitto dal poi vincitore Karl. Non si erano invece qualificati per le fasi finali Roland Fischnaller, Daniele Bagozza ed Edwin Coratti.
In seguito a questa gara Maurizio Bormolini è ancora in testa alla classifica generale della Coppa del Mondo di snowboard parallelo, ma ha ora meno margine sugli inseguitori. L’azzurro (392) ha adesso infatti soltanto 10 punti di vantaggio sull’austriaco Andreas Proemmegger (oggi quinto) e 39 sull’altro austriaco Alexander Payer (settimo nella prova odierna). Nella classifica di specialità, invece, è rimasto al comando Andreas Proemmeger (285 punti) con 51 punti di vantaggio su Kwiatkowski, 76 su Payer e 101 su Fischnaller.
Foto: FISI/PENTAPHOTO