Seguici su

Tennis

Australian Open 2023: Federica Urgesi vince il titolo di doppio junior insieme alla slovacca Renata Jamrichova

Pubblicato

il

Federica Urgesi, Renata Jamrichova

C’è anche un pezzo d’Italia tra i vincitori degli Australian Open 2023. A conquistare il titolo di doppio junior, infatti, è la diciassettenne di Fano Federica Urgesi, che se lo prende insieme alla slovacca Renata Jamrichova (15 anni). La classe 2005, che compirà 18 anni proprio domenica, chiude così con un grande sorriso il viaggio a Melbourne, che si era concluso a livello di secondo turno in singolare. Superate in finale le giapponesi Hayu Kinoshita e Sara Saito (16 anni per entrambe) per 7-6(5) 1-6 10-7. Si è trattato del loro secondo super tie-break nel torneo.

Nel corso della competizione la coppia italo-slovacca ha esordito battendo altre due slovacche, Irina Balus e Nina Vargova, per 6-3 3-6 10-8, e si trattava delle numero 8 del seeding. Quindi è arrivato il successo sulle wild card locali Zara Larke e Anja Nayar per 6-2 6-0.

Australian Open 2023, Stefanos Tsitsipas vola in Finale! Khachanov sconfitto in quattro set

Di lì, il pronostico sovvertito contro le numero 1 del tabellone, la britannica Ella McDonald e l’ungherese Luca Udvardy (sorella di Panna, che già è nota a livello WTA) per 7-6(7) 6-0. In semifinale è poi arrivata la vittoria su un altro duo giapponese, le teste di serie numero 5 Sayaka Ishii ed Ena Koike: in questo caso il punteggio è stato di 7-6(5) 6-4.

Dal momento che Kinoshita e Saito sono partite da numero 4 del tabellone, Urgesi e Jamrichova hanno sconfitto quattro teste di serie su cinque incontri, il massimo possibile. Jamrichova, in singolare, si è spinta fino ai quarti di finale; è numero 27 del ranking ITF in singolare, mentre l’italiana è 52a. Urgesi, inoltre, è al momento all’823° posto nella classifica WTA, con Jamrichova al 633°.

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità