Padel
Padel, WPT e Premier Padel si incontrano per negoziare: si arriverà a un accordo?
Importantissime novità dal mondo del padel. Dopo un 2022 ricco di scontri, caos e anche querele da parte del WPT verso i giocatori, rei di aver violato il contratto di esclusività, il World Padel Tour e il Premier Padel sembrano adesso volere trovare un accordo.
Ad annunciarlo sono stati gli stessi WPT e Premier Padel tramite dei comunicati stampa. “Qatar Sports Investments, il fondo sovrano del Qatar per la promozione dello sport e fondatore di Premier Padel, insieme alla Federazione Internazionale Padel (FIP), l’organo di governo globale del padel, e alla PPA, che rappresenta i principali giocatori professionisti di padel ha concordato colloqui con Damm, il proprietario di Setpoint Events e organizzatore del World Padel Tour, su potenziali collaborazioni e risultati positivi all’interno dello sport del padel”. È questo ciò che si legge nel comunicato del Premier Padel.
Molto simile a questo sopra il messaggio del World Padel Tour, in cui si parla anche di tempistiche: “Nei prossimi mesi, entrambe le organizzazioni mirano a sviluppare e definire possibili progetti congiunti che promuoveranno il mondo del padel tennis”. Si tratta della prima volta in assoluto che c’è questa volontà di incontrarsi.
Premier Padel 2023, l’Ooredoo Qatar Major aprirà la nuova stagione!
Secondo quanto riporta il sito Padel Alto, i colloqui sarebbero stati richiesti dal WTP e il Premier Padel avrebbe poi accettato (Marca ha invece sottolineato come il primo incontro tra le due parti sia avvenuto all’Estrella Damm Master a Barcellona, torneo che si è svolto dal 15 al 18 dicembre 2022). Ora non resta che attendere per capire cosa ne uscirà da questi colloqui, ma si può già pensare che l’obiettivo principale sarà quasi sicuramente quello di unificare i due circuiti a partire dal 2024 (quando scadrà il contratto di esclusività dei giocatori professionisti con il WTP). Sarebbe la scelta più giusta e più sensata, sia per gli appassionati sia, soprattutto, per i giocatori.
Da ricordare che il WPT ha già ufficializzato il calendario completo del 2023, che si aprirà con l’Abu Dhabi Master dal 20 al 26 febbraio, mentre il Premier Padel ha svelato soltanto la prima tappa, ossia quella a Doha dal 26 febbraio al 5 marzo.
Foto: FIT