Seguici su

Pallavolo

Volley, SuperLega: si infiamma la lotta salvezza! Siena batte Padova da 0-2, Taranto strappa un punto a Piacenza

Pubblicato

il

Siena volley

Oggi pomeriggio si sono giocate due partite valide per la 17ma giornata della SuperLega, il massimo campionato italiano di volley maschile. Sono scese in campo le tre squadre che sono in lotta per evitare l’unica retrocessione in Serie A2 e i risultati hanno ulteriormente rimescolato una situazione di classifica decisamente ingarbugliata e incerta quando mancano soltanto cinque turni al termine della regular season. Dopo i riscontri odierni, la graduatoria nelle retrovie recita: Padova terzultima con 15 punti, Siena penultima con 14, Taranto ultima con 14.

Siena ha sconfitto Padova al tie-break nello scontro diretto, rimontando addirittura da 0-2 e dominando letteralmente gli ultimi tre set. I toscani si sono imposti di fronte al proprio pubblico per 3-2 (21-25; 21-25; 25-14; 25-14; 15-13) per merito soprattutto dell’indemoniato Maarten van Garderen (28 punti, 3 aces, 3 muri), supportato in fase offensiva dal nuovo arrivato Zbigniew Bartman (18) e Nemanja Petric (18). I padroni di casa hanno tramortito la compagine veneta, a cui non sono bastate le buone prove di Ran Takahashi (20 punti) e Dusan Petkovic (19). Si tratta della terza affermazione consecutiva per Siena, che fino a un paio di weekend fa sembrava spacciata, mentre Padova si ferma dopo aver steso Taranto lo scorso weekend.

Taranto è riuscita a strappare un punto a Piacenza. I pugliesi hanno perso i primi due set nella tana degli emiliani, ma sono riusciti a rimontare e hanno trascinato la contesa al tie-break, dove però è riemersa la maggiore caratura dei Lupi. Piacenza, vittoriosa per 3-2 (29-27; 25-21; 20-25; 23-25; 15-9), è stata presa per mano dal vulcanico centrale Robertlandy Simon, autore di 27 punti (addirittura 7 muri e 5 aces), ma si sono distinti anche gli schiacciatori Francesco Recine (11) e l’ormai pienamente recuperato Yoandy Leal (10). Yuri Romanò ha messo a segno 7 punti nei primi tre set, poi l’opposto è stato sostituito da un tonico Fabrizio Gironi (15 punti). A Taranto non sono bastati Ibrahim Lawani (28) ed Eric Loeppky (20).

Photo LiveMedia/Roberto Bartomeoli

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità