Rugby
Rugby, Sei Nazioni 2023: inizia il raduno dell’Italia verso la sfida d’esordio con la Francia
Prosegue il countdown in vista della sfida d’esordio dell’Italia al Sei Nazioni di rugby 2023 con la Francia, in programma domenica 5 febbraio (ore 16) allo Stadio Olimpico di Roma. La squadra azzurra guidata dal CT Kieran Crowley si appresta ad affrontare una settimana molto intensa di allenamenti (a Verona fino a giovedì, poi a Roma) in preparazione del match contro i campioni in carica.
Archiviata la prima settimana di raduno, Andrea Moretti ha spiegato: “Il lavoro sui dettagli e sulle cose che possono fare la differenza ad alto livello è un qualcosa su cui puntiamo molto. Si tratta di un cambiamento di mentalità su cui a novembre abbiamo lavorato tanto e che proseguiremo nel corso del Sei Nazioni: tutto quello che faremo sul campo in allenamento dovremo ritrovarlo in partita nel weekend“.
L’allenatore italiano degli avanti ha poi aggiunto: “Il DNA di questo gruppo mi piace molto: l’individuo è a disposizione del collettivo. Attraverso il lavoro di squadra si raggiungono risultati. Ci sono ritorni importanti come quelli di Riccioni e Polledri: anche loro hanno portato tanta energia nei primi giorni di raduno mettendosi subito a disposizione del gruppo”.
Rugby, Sei Nazioni 2023: la rosa dell’Italia ai raggi X. Tra certezze, assenze e novità
“La Francia la conosciamo bene. Ha delle individualità di altissimo livello. Cercano sempre di dominare gli avversari sia sulle fasi statiche che nel gioco per linee dirette. Noi dovremo essere bravi nel non concedere troppo avanzamento agli avversari ed essere efficaci nel placcaggio”, il commento di Moretti sugli avversari al sito federale.
Di seguito la lista completa degli atleti convocati per l’Italia:
Alessandro GARBISI (Benetton Rugby, 3 caps)
Foto: LiveMedia/Alfio Guarise