Seguici su

Pallavolo

Volley, chi è Giulio Magalini: il giovane schiacciatore esploso a Verona e osservato anche da De Giorgi

Pubblicato

il

Giulio Magalini

Giulio Magalini ha ricevuto fiducia da Rado Stoytchev e ha giocato da titolare nell’ultimo incontro di SuperLega, il massimo campionato italiano di volley maschile. L’opposto russo Maksim Sapozhkov ha infatti accusato un problema alla schiena durante la settimana e il tecnico bulgaro è dovuto correre ai ripari, spostando il martello Noumory Keita nel ruolo di opposto e inserendo proprio il giovane schiacciatore italiano di banda accanto a Rok Mozic, il tutto sotto la regia di Luca Spirito.

Giulio Magalini si è esaltato nel big match contro Civitanova, mettendo a segno 11 punti con il 58,8% in attacco (il tutto condito da tre muri). Davanti ai 4.400 spettatori del Pala Agsm, il giovane attaccante ha fornito una prestazione di lusso e ha contribuito al successo dei padroni di casa contro i Campioni d’Italia: un 3-2 sudato, agguantato dopo essere stati avanti per 2-0 e avere subito la parziale rimonta della Lube. Si tratta di una prestazione confortante per il 21enne, che in questa stagione aveva giocato in maniera consistente soltanto il 22 ottobre contro Taranto (titolare nel quarto set e nel tie-break, mise a segno 10 punti ma gli uomini di Stoytchev persero al tie-break).

Giulio Magalini ha dunque segnato complessivamente 24 punti nella SuperLega 2022-2023 dopo 17 giornate disputate: è sceso in campo per sei volte, anche se in quattro occasioni solo per alcuni scambi. Lo schiacciatore, alto 196 cm, è alla sua terza stagione con la maglia di Verona, club in cui è cresciuto da adolescente e che ha lasciato soltanto nel 2018-2019 (Club Italia in Serie A2) e nel 2019-2020 (UniTrento in Serie A3).

Nato il 14 agosto 2001, Giulio Magalini ha vinto la medaglia d’oro ai Mondiali Under 19 nel 2019, ma soprattutto è stato grande protagonista nella rimonta che l’Italia ha confezionato nella Finale degli ultimi Europei Under 22 contro la Francia. Si tratta di un bel prospetto, che è osservato anche dal CT Fefé De Giorgi e che in un prossimo futuro potrebbe sbarcare anche in Nazionale maggiore, magari alle spalle dei titolarissimi Alessandro Michieletto e Daniele Lavia. Il 21enne dovrebbe giocare da titolare anche la prossima partita che Verona disputerà a Monza: sarà un incrocio determinante in ottica qualificazione ai playoff.

Foto: Photo LiveMedia/Roberto Tommasini

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità