Seguici su

Ciclismo

La Milano-Sanremo 2023 non partirà da Milano: percorso con una grossa novità, Cipressa e Poggio nel finale

Pubblicato

il

ciclismo generale Milano-Sanremo

La Milano-Sanremo 2023 andrà in scena sabato 18 marzo. La Classicissima di Primavera, che quest’anno si correrà quando sarà ancora formalmente inverno, festeggerà la sua 114ma edizione. Il percorso della prima Classica Monumento della stagione subirà un grosso scossone rispetto alla tradizione: la partenza della corsa non sarà a Milano, ma ad Abbiategrasso (località in provincia di Milano). I primi 30 chilometri di gara saranno dunque differenti e si tornerà sul classico tracciato soltanto nei pressi di Pavia.

Il percorso misurerà complessivamente 294 chilometri e la Milano-Sanremo si confermerà così come la corsa ciclistica più lunga al mondo. Verranno proposti i tradizionali passaggi: il mitico Passo del Turchino (sempre suggestivo, anche se ormai non fa più la differenza), la sequenza dei tre Capi (Capo Mele, Capo Cervo, Capo Berta) che animerà la corsa, poi gli ultimi trenta chilometri scoppiettanti con Cipressa e Poggio, dalla cui cima mancheranno 5,5 km al traguardo. Verranno attraversate tre Regioni (Lombardia, Piemonte e Ligura), le Province interessate saranno quelle di Milano, Pavia, Alessandria, Genova, Savona, Imperia.

A vincere l’ultima edizione è stato lo sloveno Matej Mohoric, che con uno splendido colpo di mano sul Poggio e sulla seguente discesa riuscì a sorprendere i favoriti della vigilia, tra cui i delusi Tadej Pogacar, Mathieu van der Poel e Wout van Aert (già trionfatore nel 2020, quando battè il francese Julian Alaphilippe, primo classificato nel 2019). L’ultimo sigillo italiano porta la firma di Vincenzo Nibali nel 2018. La Classicissima di Primavera è stata spesso terreno di caccia per i velocisti, ma l’ultima volta a ranghi compatti risale al 2016 con l’affermazione del francese Arnaud Démare.

PERCORSO, ALTIMETRIA E PLANIMETRIA MILANO-SANREMO 2023

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità