Ginnastica e cultura fisica
Ginnastica ritmica, Gherardo Tecchi lancia l’allarme: “Le Farfalle non stanno bene, soffrono in maniera pesante”
Gherardo Tecchi ha lanciato l’allarme: “Le Farfalle non stanno bene, la verità è questa“. Il Presidente della Federginnastica si è espresso sullo stato di salute delle ragazze che fanno parte della Nazionale Italiana di ginnastica ritmica, evidenziando il fatto che hanno risentito moralmente il colpo per il deferimento della loro allenatrice Emanuela Maccarani, al centro dello scandalo per i presunti abusi ai danni delle atlete nel recente passato.
Il numero 1 della ginnastica tricolore ha proseguito: “Stanno soffrendo quanto è accaduto in maniera pesante. Sanno anche che il loro compito è allenarsi e allenarsi, per arrivare al momento opportuno preparate al massimo, lo stanno facendo, sono contento. Sono tutte ragazze veramente in gamba, di grande qualità. Un gruppo così penso che non lo abbiamo mai avuto. Quindi sono molto fiducioso che riusciranno a centrare il loro obiettivo“.
Le parole rilasciate all’Ansa fanno riflettere e spiegano quanto sia difficile il momento che le azzurre stanno attraversando, il tutto dopo aver vinto una medaglia d’oro di specialità agli ultimi Mondiali e aver conquistato il bronzo nel concorso generale alle Olimpiadi di Tokyo 2020. Le Farfalle dovrebbero tornare in pedana in primavera per le prime tappe di Coppa del Mondo, in avvicinamento agli Europei e soprattutto ai Mondiali di agosto, dove saranno chiamate a strappare la qualificazione per le Olimpiadi di Parigi 2024.
La squadra ha nel frattempo dato appuntamento ai propri tifosi per la giornata di domenica 5 febbraio (dalle ore 15.30) al PalaFitline di Desio per un allenamento a porte aperte. In pedana vedremo all’opera la capitana Alessia Maurelli affiancata da Martina Centofanti, Agnese Duranti, Martina Santandrea, Daniela Mogurean, Laura Paris, Alessia Russo, Alexandra Naclerio, Giulia Segatori, Serena Ottaviani e Laura Zambolin per presentare i nuovi esercizi.
Gherardo Tecchi si è poi soffermato su un altro aspetto molto interessante: “Abbiamo un 20% in più di tesserati rispetto all’anno scorso. Significa che la ginnastica è ancora attrattiva e ha un futuro importante nonostante tutto quello che è successo. Il 2022 è stato anche l’anno dei record, tutte le medaglie vinte non le avevamo conquistate in 50 anni“.
Foto: Lapresse