Freestyle
Sci freestyle: Irving e Karker vincono la Coppa del Mondo di halfpipe
Birk Irving e Rachael Karker hanno ufficialmente vinto la Coppa del Mondo 2022-2023 di sci freestyle, specialità halfpipe. Lo statunitense e la canadese sono riusciti nell’impresa centrando rispettivamente la prima e la terza posizione in quel di Mammoth Mountain (USA), sede dell’ultima tappa del circuito, totalizzando entrambi 320 punti
Irving si è imposto sulla concorrenza prendendo il largo nella terza run, dove ha alzato vistosamente l’asticella confezionando una prova da 94.00 punti con cui ha regolato il canadese Brendan Mackay, secondo con 93.00 davanti al padrone di casa David Wise, terzo con 91.25. Mackay ha inoltre ottenuto la seconda posizione anche nella classifica generale con 272 punti precedendo Alex Ferreira (200)
In campo femminile invece a vincere è stata la cinese Kexin Zhang, la quale si è resa protagonista di una seconda run di alto profilo dove ha ricevuto una valutazione di 93.50, un piazzamento che le ha consentito anche di salire al terzo posto definitivo nella classifica generale con 205.
Non lontana poi la britannica Zoe Atkin, al posto d’onore con 92.75. Sopra quota 90 anche la già citata Karker, la quale si è posizionata sul gradino più basso del podio con 91.75. Da segnalare infine Amy Fraser che, con la quarta moneta di oggi, ha sigillato il secondo posto nella generale con 216.
Foto: LaPresse