Freestyle
Sci freestyle, Coppa del Mondo slopestyle: Ruud e Killi trionfano a Mammoth Mountain
Norvegia pigliatutto a Mammoth Mountain, località statunitense che ha ospitato questo fine settimana la terza tappa di Coppa del Mondo 2022-2023 di slopestyle. Nella gara maschile infatti a vincere è stato Birk Ruud, in quella femminile si è invece registrato il solito dominio di Johanne Killi.
Ruud ha archiviato la pratica nella prima uscita, confezionando una performance valutata complessivamente 94.80 con cui ha regolato il compagno di squadra Sebastian Schjerve, autore anche lui di una prima run di altissimo profilo dove ha guadagnato 93.40, circa un punto in più dello svizzero Andri Ragettli che, dopo una prima prova da 86.00, ha alzato l’asticella nella seconda raggiungendo quota 92.80. Sopra zona 90 infine anche Mac Forehand, quarto con 92.00. Solo decimo invece con 74.60 Alexander Hall, in corsa per il podio nella classifica generale.
In campo femminile è dunque arrivata la terza vittoria consecutiva per la norvegese Johanne Killi, abile a vincere una gara decisa interamente alla prima run, con un secondo giro viziato da tanti errori da parte di tutte le concorrenti a causa delle condizioni del vento a dir poco borderline. La nordica ha raggiunto il successo confezionando una prestazione da 84.80, precedendo la britannica Kirsty Muir, unica altra atleta a ottenere un punteggio sopra 80 (82.00). Lontanissima poi la neozelandese Ruby Star Andrews, terza con 70.80; nulla da fare invece questa volta per Sarah Hoefflin, oggi solo sesta con 32.00. Prosegue il momento assai difficile della svizzera Mathilde Gremaud, anche in questa occasione autrice di due run molto problematiche che l’hanno condannata all’ottavo posto con 31.40.
Sci freestyle: Irving e Karker vincono la Coppa del Mondo di halfpipe
In virtù del risultato odierno Ruud ha superato nella classifica generale Ragettli totalizzando 260 punti contro i 240 dello svizzero. Staccato poi Hall con 156. Killi invece si trova al comando a punteggio pieno con 300 precedendo Hoefflin con 160, quindi Sandra Eie con 122. La prossima tappa si svolgerà a Tignes (Francia) il prossimo 18 marzo
Foto: LaPresse