Senza categoria
WTA Lione 2023, la finale è tra Caroline Garcia ed Alycia Parks
La giocatrice più attesa e una sorpresa. Saranno Caroline Garcia e Alycia Parks a giocarsi il titolo di Lione, torneo WTA sul cemento indoor arrivato alla quarta edizione.
La padrona di casa, numero 1 del seeding, torna a brillare fra le mura amiche, dopo un inizio di 2023 che non aveva seguito quanto di buono aveva fatto lo scorso anno. Il match contro Camila Osorio poteva nascondere delle insidie, ma la numero 5 del mondo è stata bravissima ad evitarle, superando la colombiana con un doppio 6-2 alquanto comodo.
Contro di lei, una possibile new sensation del panorama statunitense. Pochi i tornei giocati nel circuito giovanile, nel finale di 2022 ha iniziato a ingranare grazie ai quarti di finale raggiunti ad Ostrava, che hanno accelerato il suo ingresso in top 100. Sconfiggendo Maryna Zanevska quest’oggi ha guadagnato la prima finale WTA della propria carriera, e con un successo domani celebrerebbe un ingresso fra le prime 50 giocatrici al mondo.
Fra le due esiste un precedente, che risale al primo turno di qualificazione del WTA 1000 di Cincinnati nel 2021. La Garcia era sprofondata oltre la sessantesima posizione delle classifiche ed ebbe la meglio al terzo set su una giovane Parks. Dopo nemmeno un anno e mezzo, si riaffronteranno per giocarsi un titolo.
WTA LIONE 2023, RISULTATI 4 FEBBRAIO
A. Parks b. M. Zanevska 6-3 7-6
C. Garcia b. C. Osorio 6-2 6-2
Foto: Photo LiveMedia/Romain Biard/DPPI