Seguici su

Basket

Basket, Eurolega 2023: la Virtus Bologna ospita la corazzata Barcellona. I bianconeri vogliono replicare il successo dell’andata ed agganciare la zona play-off

Pubblicato

il

Marco Belinelli

Mancano poco più di 24 ore all’impegno settimanale della Virtus Bologna in Eurolega. I bianconeri, infatti, ospitano alla Segafredo Arena il Barcellona di coach Jasikevicius (inizio del match previsto alle ore 20:30) nel ventiquattresimo turno della regular season 2022-2023 prima di concentrarsi nuovamente sul Campionato e soprattutto sulla Final Eight di Coppa Italia della settimana prossima, dove i bolognesi incroceranno l’Umana Reyer Venezia nei quarti di finale.

Le V-nere hanno già sconfitto i catalani nella sfida di andata disputata al Palau Blaugrana (75-83), e vorranno sicuramente concedere il bis di fronte al proprio pubblico. Gli emiliani si presentano alla partita di domani sera forti di due successi consecutivi maturati la settimana scorsa contro Stella Rossa ed ASVEL Villeurbanne, che hanno rilanciato ulteriormente in classifica i vice-Campioni d’Italia. 11-12 è infatti il record della squadra di Sergio Scariolo, che si trova attualmente in undicesima posizione al pari dei detentori del trofeo dell’Efes Istanbul e ad una sola vittoria dall’ultima piazza utile per accedere ai play-off occupata dal Maccabi Tel Aviv (12-11). L’allenatore bresciano punterà sicuramente sul suo go-to-guydel momento ovvero Marco Belinelli: la guardia nativa di San Giovanni in Persiceto (Bologna) ha infatti sfornato una prestazione maiuscola contro l’ASVEL Villeurbanne – di fronte al suo ex compagno ai San Antonio Spurs, nonché presidente della compagine transalpina, Tony Parker – chiudendo con ben 21 punti a referto. Il ‘Beli’ ha poi concesso il bis in Serie A contro la Germani Brescia, trascinando i suoi con 23 punti e spaccando la partita in due nel quarto conclusivo. Ultime uscite positive anche per Tornike Shengelia (10.3 punti di media per l’ala georgiana), mentre Scariolo spera di recuperare l’altra sua stella ovvero Milos Teodosic: il serbo, infatti, non è sceso in campo nei giorni scorsi a causa di un attacco influenzale. Ancora out Semi Ojeleye, con Ismael Bako e ‘Mam’ Jaiteh che si alterneranno nel ruolo di centro per controllare il ferro.

Basket, rinviate varie gare europee dopo il terremoto in Turchia, salta anche Fenerbahce-Milano

Il Barcellona, dal canto suo, non resterà di certo a guardare. La temibile corazzata catalana si presenta al match della Segafredo Arena – al pari della Virtus – forte di due affermazioni consecutive contro Maccabi Tel Aviv e Bayern Monaco, dopo aver perso il ‘Clasico’ contro il Real Madrid. Gli uomini di Sarunas Jasikevicius si trovano attualmente al terzo posto in classifica con 15-8 di record, alle spalle delle due battistrada ovvero l’Olympiacos Pireo ed i Blancos (16-7). In un roster pieno zeppo di stelle il pericolo maggiore in attacco è rappresentato da Nikola Mirotic: il montenegrino di passaporto spagnolo viaggia a 14.3 punti e 4.5 rimbalzi di media, seguito dall’italo-argentino Nicolas Laprovittola (11.8 punti e 4.7 assist per il playmaker ex Real Madrid e Baskonia). Sotto le plance faranno sicuramente a sportellate i due giocatori della Repubblica Ceca – arrivati in Catalogna la scorsa estate – ovvero Jan Vesely (centro da 8.8 punti e 3.5 rimbalzi a partita) e Tomas Satoransky, guardia di 201 centimetri che garantisce 8.8 punti, 4.0 rimbalzi e 4.4 assist di media. In ACB il Barcellona guida la graduatoria con 16 vittorie e 3 sconfitte, posizione condivisa sempre con gli acerrimi rivali del Real Madrid (vittoria per 81-75 contro il Valencia nell’ultimo turno disputato pochi giorni fa).

Credit: Ciamillo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità