Festival di Sanremo
Sanremo 2023: Mengoni ancora primo dopo la terza serata, rimonta di Ultimo. Sorpresa Mr. Rain
Marco Mengoni e la sua “Due vite” continuano ad essere in testa alla classifica generale al Festival di Sanremo 2023. Anche dopo la terza serata – contrassegnata dalle votazioni del televoto e della giuria demoscopica – il cantante di Ronciglione ha difeso la sua leadership conquistata già nella puntata inaugurale. Tuttavia il cambio dei settori giudicanti ha portato a delle novità significative.
Sì perché dopo la “bocciatura” delle sala stampa Ultimo (“Alba“) è risalito dalla decima alla seconda posizione, precedendo Mr.Rain (“Supereroi“), al momento sul gradino più basso del podio. Completano dunque la top five Lazza (“Cenere“) e Tananai (“Tango“).
Una serata che, malgrado la solita lunghezza, è andata via abbastanza spedita grazie a una scaletta ben congeniata. Il momento più significativo è stato rappresentato dai super ospiti Maneskin, i quali sono tornati al Teatro Ariston anche quest’anno celebrando l’incredibile successo del loro ultimo album “Rush!” eseguendo “I wanna be your slave“, “Zitti e buoni“, “The loneliest” e, infine, l’ultimo singolo “Gossip” in compagnia del celeberrimo chitarrista Tom Morello. Tra il tripudio dell’Ariston Amadeus ha inoltre consegnato loro il Premio Città di Sanremo.
Apprezzato inoltre Massimo Ranieri, di nuovo sul palco a ventiquattro ore di distanza dal mini concerto di mercoledì scorso incantando gli spettatori con il singolo “Lasciami dove ti pare“. Saltata invece l’ospitata di Peppino Di Capri, riprogrammata per venerdì.
Applausi poi anche per la conduttrice per una sera Paola Egonu che, nel classico monologo, dopo le tante polemiche scaturite dalle sue dichiarazioni in conferenza stampa ha sottolineato – tra le varie cose – di sentirsi orgogliosa di essere italiana e di non considerarsi una perdente malgrado abbia perso tante finali.
Domani, venerdì 10 febbraio, i ventotto artisti in gara metteranno da parte il loro inedito per proporre un medley dei propri successi o una cover tratta dal repertorio nazionale o internazionale delle annate 60-70-80-90-2000 con l’ausilio di almeno un ospite. Di seguito la classifica generale.
SANREMO 2023: LA CLASSIFICA GENERALE DOPO LA TERZA PUNTATA
1. Marco Mengoni
2. Ultimo
3. Mr. Rain
4. Lazza
5. Tananai
6. Madame
7. Rosa Chemical
8. Colapesce Dimartino
9. Elodie
10. Giorgia
11. Coma_Cose
12. Gianluca Grignani
13. Modà
14. Paola & Chiara
15. LDA
16. Ariete
17. Articolo 31
18. Mara Sattei
19. Leo Gassmann
20. Colla Zio
21. Levante
22. Cugini di campagna
23. gIANMARIA
24. Olly
25. Anna Oxa
26. Will
27. Shari
28. Sethu
Foto: LaPresse