Biathlon
Biathlon, le società: il Centro sportivo Palafavera-Sci Club Valzoldana
Inizia oggi un nuovo percorso che ci aiuterà a conoscere le realtà che caratterizzano il panorama sportivo del biathlon, una disciplina ancora poco conosciuta a livello nazionale: un viaggio che ci porterà a scoprire i gruppi sportivi e gli impianti che permettono di praticare questo bellissimo ed emozionante sport, presente unicamente nell’arco alpino e in alcune nicchie degli Appennini. Il primo gruppo che andremo ad analizzare sarà lo Sci Club Valzoldana, che dispone di un recentissimo impianto.
Il nuovo stadio del biathlon si trova in località Palafavera, nel comune di Zoldo Alto (Belluno), punto strategico del comprensorio sciistico del Civetta (Dolomiti SuperSki). Le possibilità per gli appassionati della montagna invernale a Palafavera sono numerose: infatti sono presenti le piste per lo sci alpino, per lo sci di fondo, lo slittino, i percorsi per le racchette da neve e, da quest’inverno, anche il centro per il Biathlon.
L’impianto è stato realizzato nell’estate 2013, grazie soprattutto ad un contributo dell’unione europea. E’ composto da 30 linee di tiro regolamentari per il piccolo calibro (o calibro 22) con sagome meccaniche Kurvinen, predisposte per l’applicazione del dispositivo elettromeccanico indispensabile per poter organizzare gare internazionali. Attualmente ci sono anche 5 linee di tiro sui 10 m per le carabine ad aria compressa, utilizzate dalle categorie giovanili per ragazzi fino a 15 anni. E’ stato inoltre realizzata una nuova struttura a servizio dell’impianto che ospita l’ufficio ticket e informazioni, disponendo inoltre di spogliatoi con bagni, docce, lo ski-room e la scuola sci di fondo.
La pista di fondo “Pompeo Fattor” di Palafavera si trova ad un altitudine compresa tra i 1500 e 1600 m.slm. e si snoda tra boschi e radure al cospetto dei colossi dolomitici del Pelmo e del Civetta. L’altitudine e la particolare esposizione della zona garantiscono condizioni di innevamento abbondante da dicembre a marzo.
Nel mese di gennaio 2014 c’è stata l’inaugurazione del poligono per il Biathlon con il raduno della Nazionale Italiana, giunta per preparare al meglio le recenti Olimpiadi invernali di Sochi. Nel Centro Biathlon di Palafavera i maestri della scuola sci offrono la possibilità di lezioni individuali e collettive sia per lo sci di fondo che per il biathlon. Le linee di tiro del poligono possono, su richiesta, essere riservate per gli allenamenti delle squadre nazionali e dei comitati, e degli sci club che voglio far provare ai propri ragazzi l’esperienza del biathlon.
Per quando riguarda gli atleti del biathlon, i migliori risultati per lo Sci Club sono arrivati da Maura Vallazza e Chiara Panciera. Le giovani, in rappresentanza del comitato veneto, hanno conquistato un argento individuale e il titolo italiano nella staffetta nei campionati italiani aria compressa, che si sono svolti in Val Martello (BZ) nell’inverno 2011.
Lo Sci Club Valzoldana e il Centro Biathlon di Palafavera è costituito dai seguenti tecnici:
Matteo Cordella gestore dell’impianto di biathlon e preparatore delle piste;
Matteo Costantin maestro di sci di lunga esperienza e allenatore di fondo;
Elisa Biscontin maestra di sci ed ex biathleta;
Luca Molin Pradel maestro di sci ed ex atleta delle FFOO di Moena e della nazionale;
Marco Santin maestro di sci e allenatore di fondo e di biathlon.
Tutti i tecnici dello sci club sono cresciuti come atleti nel locale sci club ed hanno partecipato a numerose competizioni nazionali ed internazionali. Per lo svolgimento delle numerose manifestazioni lo Sci Club può inoltre contare su numerosi volontari che con passione svolgono un ruolo attivo di fondamentale importanza.
Informazioni e contatti:
Per l’attività agonistica si può fare riferimento allo Sci Club Valzoldana (www.sciclubvalzoldana.com)
In riferimento all’attività non agonistica e l’avviamento al biathlon e allo sci di fondo, sono disponibili i maestri della scuola Sci Civetta (www.scuolascicivetta.it o cell. 3395865219)
Per ulteriori informazioni riguardanti le piste di fondo e il centro Biathlon l’indirizzo è il seguente: mail centrofondopalafavera@gmail.com oppure cell. 3395865219
Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina “Il biathlon italiano”
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter