Seguici su

Combinata nordica

Combinata nordica, Ryota Yamamoto domina il PCR di Schonach. Buon salto di Alessandro Pittin

Pubblicato

il

Alessandro Pittin

L’ottava tappa stagionale della Coppa del Mondo maschile di combinata nordica 2022-2023 si è aperta ufficialmente a Schonach con lo svolgimento del salto provvisorio di gara (Provisional Competition Round) su trampolino piccolo. Il giapponese Ryota Yamamoto è stato il migliore del lotto, oltrepassando di un metro e mezzo il punto HS (fissato a 100 metri) e guadagnando un vantaggio di 28″ sul primo degli inseguitori in vista della Gundersen da 10 km, nel caso in cui non si riuscisse a completare un segmento ufficiale di salto.

Il 25enne nipponico non sarebbe comunque al riparo dalla rimonta di alcuni fondisti di primo piano come il padrone di casa tedesco Julian Schmid (2° a 28″), il pettorale giallo austriaco Johannes Lamparter (3° a 32″) ed il norvegese Jens Luraas Oftebro (4° a 33″), ovvero i tre pretendenti alla Sfera di Cristallo in contumacia del fenomeno Jarl Magnus Riiber.

Bilancio agrodolce in casa Italia, con alcuni riscontri positivi e altri abbastanza allarmanti in vista delle due competizioni individuali del fine settimana teutonico e soprattutto in ottica Campionati Mondiali di Planica, previsti tra due settimane.

Combinata nordica, Coppa del Mondo Schonach 2023: Annika Sieff seconda dopo il PCR

Molto bene Alessandro Pittin, 22° nel PCR a 1’41” dalla testa e a 40″ da un eventuale top10 grazie ad uno dei salti più competitivi della sua stagione. Non male anche Raffaele Buzzi e Samuel Costa, 31° a 2’04” e 33° a 2’09”, entrambi con grandi chance di rientrare in zona punti sugli sci stretti, mentre ha fatto tanta fatica Aaron Kostner in 41ma piazza a 2’56” dal leader.

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità