Seguici su

Basket

Basket, Serie A: Varese-Milano, il derby accende la 19a giornata. Ultimo atto prima della Coppa Italia

Pubblicato

il

Va in scena la 19a giornata di Serie A in questo weekend. Sarà l’ultima prima della pausa legata alle Final Eight di Coppa Italia, per le quali saranno in otto a trasferirsi a Torino per quello che è il secondo trofeo dell’anno da assegnare in campo nazionale. Diversi i cambiamenti nel giro di una sola settimana: andiamo a scoprirli.

NUTRIBULLET TREVISO-GEVI NAPOLI (Sabato 11 febbraio, ore 20:30)
Dopo il definitivo allontanamento di Devin Davis, immediatamente andato a Verona, Napoli va a Treviso per una partita che ha un lato paradossale nei precedenti ufficiali. La Nutribullet, infatti, ha vinto i due di Supercoppa, la GeVi i tre di campionato. Fu 84-82 per i partenopei all’andata, ma c’era Buscaglia e non Pancotto in panchina. Torna al PalaVerde Lorenzo Uglietti, da avversario in questo caso; a Treviso mancherà il lungodegente Simioni.

BERTRAM TORTONA-PALLACANESTRO TRIESTE (Domenica 12 febbraio, ore 17:00)
Missione mantenimento del terzo posto per la Bertram, che però deve fare i conti con una Trieste in ottimo stato. Ha tenuto testa a Milano, ha ormai recuperato Lever e, rispetto all’andata (60-88 per i piemotesi) ha inserito Ruzzier e Terry, con il secondo che è diventato terminale offensivo importante. Tortona, ad ogni modo, arriva sulle ali di uno spettacolare 103-91 su Pesaro.

NBA, i risultati della notte (10 Febbraio): doppia doppia di Banchero nel successo di Orlando, vittorie anche per Bucks e Nets. Suns ko ad Atlanta

UMANA REYER VENEZIA-CARPEGNA PROSCIUTTO PESARO (Domenica 12 febbraio, ore 17:30)
Settimana piuttosto agitata in casa Reyer, in virtù del cambio di allenatore: si passa da Walter De Raffaele a Neven Spahija. Per l’allenatore croato, tre esperienze da vice in NBA, è il ritorno in Serie A a 18 anni dall’esperienza di Roseto. Non c’è però Kendrick Ray, evidentemente tenuto per la ripresa del campionato. La ripartenza è, di fatto, dalla nona posizione, fuori dalla zona playoff, mentre per Pesaro c’è un quarto posto tutto da cullare unito a quattro vittorie nelle ultime cinque gare (anche se quella quinta è Sassari, con annesso -36). Un test ideale per gli orogranata in vista della supersfida a Bologna in Coppa Italia.

OPENJOBMETIS VARESE-EA7 EMPORIO ARMANI MILANO (Domenica 12 febbraio, ore 17:30)
Non è mai normale questo derby lombardo, che ha segnato la storia della pallacanestro italiana per lunghi decenni. All’andata finì 96-84 Milano, che però aveva dominato in lungo e in largo. Doveva essere turno di Eurolega per l’Olimpia, ma il drammatico terremoto in Turchia e Siria ha portato al rinvio della gara in trasferta a Istanbul con il Fenerbahce. Fuori Baldasso, Pangos e Shields per gli ospiti, mentre i padroni di casa hanno gli effettivi a disposizione e una necessità di riscattare la sconfitta nella spettacolare partita di Tortona.

UNAHOTELS  REGGIO EMILIA-VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA (Domenica 12 febbraio, ore 18:00)
Ultima contro seconda, ma non è una sfida scontata. La cosa più vicina a un derby che c’è in terra emiliana è quella che va in scena al PalaBigi, con l’Unahotels a caccia di punti per togliersi dall’ultimo posto. Nei giorni scorsi la carica l’ha data la presidente Veronica Bartoli, ma c’è un problema: le V nere arrivano dalla sconfitta davvero brutta in Eurolega contro il Barcellona. E, con assoluta certezza, la carica sarà importante a livello emotivo.

GIVOVA SCAFATI-DOLOMITI ENERGIA TRENTINO (Domenica 12 febbraio, ore 18:00)
La formazione campana, sconfitta nel derby contro Napoli, va a Trento per quello che, a conti fatti, è un match che può servire a Trento per aumentare le speranze di playoff e a Sacafti per allontanarsi dalla zona più calda della graduatoria. In casa Dolomiti Energia dovrebbe essere ancora fuori Drew Crawford.

HAPPY CASA BRINDISI-TEZENIS VERONA (Domenica 12 febbraio, ore 19:00)
Vento di novità a profusione per la Scaligera: fuori Alec Homan, evanescente lungo tutta l’annata, dentro sia Devin Davis che Giovanni Pini, l’uno in arrivo da Napoli, l’altro da un’avventura a Cantù che definire tribolata è il minimo. A Brindisi c’è voglia di allungare una serie sì soffertissima, ma che è pur sempre da tre vittorie consecutive, compresa quella pesantissima a Venezia.

GERMANI BRESCIA-BANCO DI SARDEGNA SASSARI (Domenica 12 febbraio, ore 20:30)
Sfida incerta tra Germani e Banco, in un vero e proprio derby cromatico visto il biancoblu in prevalente uso da ambo le parti. Momenti opposti per le due squadre: sei perse di fila per gli uomini di Alessandro Magro, caccia alla terza vittoria in sequenza per gli uomini di Bucchi. Lato curioso: l’ultimo successo bresciano è arrivato contro Sassari. Nel 2023. Il tutto in virtù dell’ormai sdoganato calendario asimmetrico.

Credit: Ciamillo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità