Artistica
Ginnastica, Trofeo di Jesolo -1: tutti i temi caldi! Cosa aspettarci dalla classicissima
Manca solo un giorno all’attesissimo Trofeo di Jesolo, il prestigioso Incontro Internazionale tra Italia, USA, Romania, Giappone e Australia. Come nostra abitudine prima delle grandi gare, andiamo ad analizzare quali saranno i temi caldi e cosa ci aspettiamo dall’intensissimo weekend.
LA CLASSICISSIMA. Questo è l’aggettivo con cui si definisce storicamente la Milano-Sanremo, la corsa per antonomasia del ciclismo. Si disputerà questa domenica, proprio in concomitanza col nostro Trofeo di Jesolo.
Ecco, mi piace definire la competizione veneta come la classicissima della ginnastica artistica, l’appuntamento più importante in Italia per l’Universo della Polvere di Magnesio (insieme alla Coppa del Mondo di ginnastica ritmica a Pesaro). L’Italia che prova a sfidare gli USA, campioni di tutto, spesso con l’intrusione di Russia e/o Romania, con la prestigiosa partecipazione del Giappone e la novità dell’Australia. Signori: 4 continenti rappresentati!
ITALIA vs USA. È chiaro che la sfida non sussiste ed è solo una suggestione. Troppo forti le Campionesse di tutto, rappresentanti della Nazione guida dell’Universo ginnico. Letteralmente di un altro pianeta le ragazze di Martha Karolyi che, pur prive della Campionessa del Mondo (Simone Biles), della Campionessa Olimpica (Gabby Douglas), dell’icona McKayla Maroney, faranno scalpore e illumineranno i 4000 del Pala Arrex. Ammazzeranno subito la competizione con i loro Amanar al volteggio, marchio di fabbrica di tutta una Nazione, e poi tra l’eccellenza generale andranno a cercare qualche picco individuale sui vari attrezzi.
Le azzurre proveranno a difendersi, a ben figurare, ad emozionarci, a far capire di che pasta sono fatte: speriamo riesca tutto per il meglio.
FASANA E MENEGHINI: INSIEME…UNA CONTRO L’ALTRA. Per intrufolarsi tra le americane? Il sogno è che una delle due azzurre riesca nell’impresa di fare meglio di una ragazza a stelle e strisce, ma la missione è difficilissima. Provare non costa nulla. Di certo le nostre due punte di diamante porteranno punti consistenti alla nostra Italia che punta decisa al secondo posto e magari duelleranno anche tra loro per essere la migliore italiana al termine della giornata di sabato. Al momento sono 1-1 in stagione (Fasana trionfatrice a Torino, Meneghini a Firenze)…
FERLITO ALLA PRIMA IN ITALIA. La siciliana torna a gareggiare entro i confini del nostro Paese dopo sei mesi (ultima volta a metà settembre a Vigevano per il pre-Mondiale) e riabbraccia Jesolo dopo due anni (assente nel 2013 per presentare i Kids’ a Los Angeles). La missione personale è quella i portare difficoltà più alte in gara, proprio per competere nei contesti internazionale (come è il Trofeo di Jesolo). Seconda gara stagionale dopo l’ultimo posto alla American Cup.
CAMPANA PER TORNARE A VOLARE. L’infortunio ormai è dimenticato, la Serie A ha dato i primi responsi e ora la romana vuole una super prestazione che si possa avvicinare ai suoi migliori livelli. Riuscirà ad agguantare il podio alle parallele? Sugli staggi è chiamata a volare, ma sempre attenzione a tutte le routine della 19enne.
USA FUORI DAGLI…USA. Martha Karolyi e le sue ragazze non sono solite gareggiare al di fuori dell’America. Anzi, lo fanno solo due volte all’anno: in occasione dei Mondiali (o delle Olimpiadi) e ovviamente per venire a Jesolo, farsi il giro a Venezia e strabiliare l’Italia. Siamo gli unici a vedere direttamente dal vivo le super Campionesse!
KYLA ROSS. È la stella dell’evento. Tre medaglie d’argento agli ultimi Mondiali, ora capitana degli USA, è la ragazza più attesa del weekend. La 18enne è l’unica ad aver vinto in laguna sia da junior che da senior, sia con la squadra che a livello individuale, e si ripresenta a Jesolo dopo il secondo posto dello scorso anno. Aspettiamo con piacere la sua eleganza e le emozioni a trave e parallele.
STELLINA MUNTEANU. All’ultimo è stata annunciata la sua presenza dagli organizzatori della Gymnasium Treviso. La rumena è indubbiamente uno dei migliori prospetti mondiali; da anni si vocifera su di lei e le aspettative su questo scricciolo sono enormi anche perché; viste le difficoltà croniche della Romania dopo i ritiri di Ponor e Izbasa, dovrà tenere in piedi una Nazione da sola insieme a Iordache e Bulimar.
Non ha un punto debole, costante e precisa ovunque, si caratterizza per una grandissima eleganza, per un ottimo corpo libero e per la naturalezza nell’esibire gli elementi. Sarà un grandissimo piacere vederla, alla sua prima uscita da senior: Jesolo porta bene…
UN OCCHIO AGLI EUROPEI. Questo weekend sarà fondamentale per fare una prima scrematura in vista della rassegna continentale (Sofia, 12-18 maggio). Chi farà bene in laguna, magari confermando le prestazioni della Serie A, avrà quasi certamente un body azzurro per la Bulgaria. Le indicazioni che emergeranno aiuteranno Enrico Casella a formare il quintetto che proverà a conquistare il podio agli Europei (sulla carta solo una Russia al completo ci è nettamente superiore, Romania da verificare).
USA MANGIATRICI DI PODI? L’anno scorso le americane fecero vinsero dieci competizioni su dodici (in realtà undici, perché non avevano la squadra juniores). Solo una stellare Enus Mariani (torna, per favore) riuscì a spezzare l’egemonia conquistando un favoloso oro alle amate parallele. Quest’anno chi riuscirà nell’impresa?
SAGRA DELL’AMANAR. Il doppio avvitamento e mezzo è il marchio di fabbrica degli Stati Uniti al volteggio. Sarà un grandissimo show alla tavola! L’Italia risponderà con due doppi avvitamenti e…
CORPO LIBERO…SENZA IL PODIO MONDIALE. Curioso come le capitane di USA, Italia e Romania siano salite sul podio agli ultimi Mondiali (Biles oro, Ferrari argento, Iordache bronzo). Peccato che non le vedremo in gara al quadrato magico. In scena la grazie di Kyla Ross, la magia di Erika Fasana, la grazia della Munteanu e tanto altro ancora
PARTICOLARITA’ JESOLO. Unica gara al Mondo, al di fuori delle competizioni ufficiali, con gara a squadre, gara individuale, finali di specialità. Unica gara con juniores e seniores insieme. Unica gara con Nazionali composte da sei ragazze.
DIRETTA STREAMING MONDIALE e un PALA ARREX gremito! Buon divertimento a tutti.
Articoli correlati:
Trofeo di Jesolo – Tutte le convocate dell’Italia
Trofeo di Jesolo – Italia, quale sarà il tuo sestetto titolare?
Trofeo di Jesolo – Parlano le azzurre: tutte le loro impressioni (VIDEO)
TUTTO IL PROGRAMMA del Trofeo di Jesolo
TUTTO IL REGOLAMENTO del Trofeo di Jesolo
Trofeo di Jesolo – Tutti i temi caldi e cosa aspettarci dal weekend.
Trofeo di Jesolo – Tutto quello che c’è da sapere
Come si comporterà l’Italia? Come si presentano le azzurre?
USA, che squadrone a Jesolo! Presentiamo le Campionesse a stelle e strisce
Le convocate degli USA: la formazione a stelle e strisce.
Chi vince il Trofeo di Jesolo, trionfa a Olimpiadi e Mondiali nello stesso anno!
Mancano tutte le capitane! Jesolo senza Biles, Ferrari, Iordache, Mitchell e Murakami!