Seguici su

Senza categoria

Scherma, Coppa del Mondo Varsavia 2023: Kaczkowski trionfa in casa, Samele e Gallo sul podio

Pubblicato

il

Luigi Samele

Giornata indimenticabile per Krzysztof Kaczkowski. Il polacco trionfa davanti ai suoi tifosi a Varsavia nella prova di Coppa del Mondo di sciabola maschile. Un successo davvero clamoroso ed inaspettato per Kaczkowski, che centra anche la sua prima vittoria della carriera. Un cammino esaltante quello del polacco, che in finale ha sconfitto il georgiano Sandro Bazadze con il punteggio di 15-13.

Ottima la prestazione della squadra azzurra, visto che sul podio ci salgono anche Luigi Samele e Michele Gallo, che mai si era spinto così avanti in carriera in Coppa del Mondo. Una finale sfiorata dai due italiani, con Samele battuto per 15-12 da Bazadze, mentre addirittura Gallo si è arreso solamente all’ultima stoccata contro Kaczkowski per 15-14.

Un ultimo stocca che, invece, era risultata decisiva in modo positivo per lo sciabolatore di Frascati nei quarti di finale, con il 15-14 sul tedesco Matyas Szabo. Davvero una prestazione eccellente quella di Gallo, che ha saputo battere al secondo turno il numero uno del mondo, l’ungherese Aron Szilagyi.

Anche per Samele la strada del podio si è aperta proprio all’ultima stoccata nel quarto di finale contro il francese Bolade Apithy, battuto con il punteggio di 15-14 al termine di una assalto tiratissimo. In precedenza il pugliese aveva battuto agli ottavi anche l’ungherese Andras Szatmari per 15-13.

Gallo e Samele sono gli unici italiani ad essersi spinti agli ottavi di finale. Nei sedicesimi si è interrotto il cammino di Riccardo Nuccio, Giovanni Repetti e Dario Cavaliere, con quest’ultimo battuto per 15-14 dal cinese Yan. Proprio lo sciabolatore asiatico aveva già sconfitto al primo assalto di giornata Luca Curatoli per 15-12. Fuori al primo turno anche Pietro Torre, Leonardo Dreossi, Mattia Rea, Luca Fioretto, Matteo Neri, Giacomo Mignuzzi.

FOTO: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità