Seguici su

Basket

Basket femminile, definite le 16 qualificate per gli Europei 2023: l’Italia attende il sorteggio e sogna Parigi

Pubblicato

il

Il lungo percorso di qualificazione ai Campionati Europei 2023 di basket femminile si è concluso ufficialmente nella giornata di ieri, con l’ultima giornata che ha emesso gli ultimi verdetti completando il quadro delle 16 nazionali che prenderanno parte alla fase finale della prossima rassegna continentale, in programma dal 15 al 25 giugno tra Tel Aviv e Lubiana.

Oltre ai Paesi ospitanti Israele e Slovenia, qualificati di diritto, hanno staccato il pass anche le dieci vincitrici dei raggruppamenti e le quattro migliori seconde classificate. Belgio, Repubblica Ceca, Francia, Grecia, Italia, Lettonia, Montenegro, Serbia, Spagna e Turchia hanno raggiunto la qualificazione per Eurobasket dalla porta principale, aggiudicandosi il rispettivo girone.

Germania, Gran Bretagna, Ungheria e Slovacchia hanno invece ottenuto il biglietto per gli Europei tramite ripescaggio come migliori seconde grazie alla differenza canestri complessiva. Tra meno di un mese, l’8 marzo, verrà effettuato il sorteggio della fase a gironi in cui le 16 squadre partecipanti saranno distribuite in quattro raggruppamenti da quattro nazionali ciascuno.

Basket femminile, Lino Lardo: “Agli Europei non potremo permetterci questi cali di tensione, difesa più aggressiva nell’ultimo quarto”

Le fasce (che non sono ancora state annunciate) verranno definite in base al prossimo aggiornamento del Ranking FIBA, che prenderà in considerazione quindi anche i risultati dell’ultima finestra. Ricordiamo che le prime 6 classificate ad Eurobasket (inclusa la Francia) accederanno ai tornei globali di qualificazione olimpica per i Giochi di Parigi 2024.

ELENCO QUALIFICATE EUROPEI BASKET FEMMINILE 2023

Israele, Slovenia, Belgio, Repubblica Ceca, Francia, Grecia, Italia, Lettonia, Montenegro, Serbia, Spagna, Turchia, Germania, Gran Bretagna, Ungheria, Slovacchia

Credit: Ciamillo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità