Seguici su

Calcio

Pagelle Milan-Tottenham 1-0, Champions League: Brahim Diaz match-winner, Kjaer solido, bene Tonali

Pubblicato

il

Nel match di andata degli ottavi di finale di Champions League il Milan di Stefano Pioli supera di misura il Tottenham di Antonio Conte a San Siro con un goal di Brahim Diaz dopo sette minuti, creandosi dunque un vantaggio in vista del ritorno a Londra. Di seguito le pagelle di OA Sport.

MILAN

Tatarusanu: 6. Tra i pali fa buona guardia anche se quando c’è da giocare con i piedi fa correre qualche brivido ai 74.320 di San Siro.

Kalulu: 6,5 Gara propositiva quella dell’ex Lione che senza prendersi particolari rischi in copertura si fa vedere più volte in proiezione offensiva.

Thiaw: 6. Pioli gli concede una chance dal 1′ e il classe 2001 lo ripaga con una prestazione solida come braccetto sinistro della linea a tre di difesa.

Kjaer: 6,5. Coordina con personalità la linea difensiva di Pioli, con il suo rientro il reparto arretrato rossonero sembra aver ritrovato una solidità che era mancata nell’ultimo mese.

Theo Hernandez: 6,5. Sulla corsia di sinistra spinge con assiduità fin dalle prime battute, propizia il goal del vantaggio di Brahim Diaz al 7′. Ripetutamente pericoloso. Ammonito per proteste nel recupero.

Tonali: 6,5. Alla prova di maturità sul grande palcoscenico il classe 2000 ex Brescia offre una prova di sostanza, procura l’ammonizione di Romero ad inizio ripresa. Spende un giallo tattico nel finale prima della sostituzione a quattro minuti dal termine (dal 41′ st Pobega: 6. Apporta il proprio contributo alla causa nelle ultime battute del match).

Krunic: 6. In mezzo al campo fa tanta legna andando sistematicamente in pressione sul portatore di palla avversario. Prestazione di carattere quella del bosniaco.

Saelemaekers: 6. Bene sia in fase offensiva che in quella difensiva dove riesce a contenere nel migliore dei modi un avversario scomodo quale potrebbe essere Ivan Perisic. Esce a poco meno di un quarto d’ora dalla fine del tempo regolamentare (dal 32′ st Messias: 6. Vivacizza un reparto offensivo che si stava spegnendo con il passare dei minuti).

Diaz: 6,5. Dopo sette minuti porta avanti i rossoneri ribadendo in rete di testa nell’area piccola sulla respinta corta di Forster sul tentativo da posizione ravvicinata di Theo Hernandez. Cala con il passare dei minuti fino al cambio ad un quarto d’ora dal termine (dal 32′ st De Ketelaere: 5,5. Entra e sciupa clamorosamente di testa nell’area piccola su sponda di Giroud una gigantesca occasione per il raddoppio).

Leao: 6. La costante spinta di Theo Hernandez dal suo lato unita alla maggior vicinanza con il compagno nel 3-4-3 rispetto al 4-2-3-1 non gli permette di sprigionare la sua velocità in campo aperto, quando entra in possesso di palla dà però dà sempre l’idea di poter creare qualcosa (dal 45′ st Rebic: s.v.).

Giroud: 6. Pur sbagliando qualche appoggio di troppo funge da riferimento totemico per i compagni là davanti, fondamentale nel gioco aereo.

All. Pioli: 7. Dopo le ultime settimane di smarrimento il Milan sembra aver ritrovato la giusta quadra. Al vantaggio trovato in apertura segue una gestione oculata del risultato a favore senza nessun tipo di rischio in fase difensiva. Vittoria importante, seppur di misura, in vista del ritorno di Londra.

TOTTENHAM

3-4-3): Forster 6; Romero 5,5, Dier 6, Lenglet 6 (36′ st Davies 6); Perisic 5,5, Sarr 5, Skipp 5,5, Emerson 6; Kulusevski 5 (25′ st Richarlison 5,5), Son 5 (36′ st Danjuma 6), Kane 5. All. Conte 5.

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità