Seguici su

Senza categoria

Atletica, Leonardo Fabbri scatenato: 21.53 e vittoria a Belgrado, quarto al mondo nel 2023!

Pubblicato

il

Leonardo Fabbri

Leonardo Fabbri sta attraversando un eccellente momento di forma ed è estremamente consistente, tanto che a Belgrado ha gettato il suo peso a 21.53 metri e ha vinto il meeting andato in scena nella capitale serba. Il toscano si è reso protagonista di una gara di assoluto spessore, crescendo rispetto al 21.33 di Val-de-Reuil e al 21.49 di Parma.

Terzo successo consecutivo per l’azzurro, che ha battuto una concorrenza di lusso: il croato Filip Mihaljevic (21.42 per il Campione d’Europa all’aperto), il bosniaco Mesud Pezer (20.91), il serbo Armin Sinancevic (20.81) e l’ucraino Roman Kokoshko (20.60). Leonardo Fabbri, che nella serie odierna vanta anche un 20.91 e quattro nulli, ha consolidato il quarto posto nelle liste mondiali stagionali e il terzo a livello europeo.

Al momento il nostro portacolori è preceduto esclusivamente dallo statunitense Ryan Crouser (22.58 per l’inarrivabile primatista mondiale), dal ceco Tomas Stanek (21.69) e dal già citato ucraino Roman Kokoshko (21.66). Eccellenti segnali in vista degli Europei Indoor, che andranno in scena a Istanbul (Turchia) dal 2 al 5 marzo. Prima della rassegna continentale il 25enne sarà impegnato ai Campionati Italiani Assoluti, che si disputeranno ad Ancona nel weekend del 18-19 febbraio.

Leonardo Fabbri ha analizzato la propria prestazione attraverso i canali federali: “Contento per aver lanciato bene, ma anche fiducioso perché credo che ci sia ancora margine. Dopo due stagioni difficili mi sento maturato e l’anno scorso mi è servito per imparare e per crescere. In pedana mi diverto e ogni volta ho sensazioni migliori. Ad Ancona potrebbe venir fuori qualcosa di importante e ci sarà da divertirsi, in una delle gare-clou degli Assoluti con gli altri azzurri Zane Weir e Nick Ponzio. Non vedo l’ora che sia domenica”.

Foto: Grana/FIDAL

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità