Seguici su

Ciclismo

Volta ao Algarve 2023, Magnus Cort: “Vincere la terza tappa non era nei miei piani, nel finale ci ho provato ed è andata bene”

Pubblicato

il

Altra tappa e altra vittoria per Magnus Cort. Dopo il successo di giovedì nella seconda frazione della Volta ao Algarve 2023, il danese della EF Education – EasyPost ha concesso ieri il bis nella terza tappa con un’azione straordinaria nel finale. 

Il leader della classifica generale è evaso dal gruppo insieme ad altri 5 corridori (tra cui anche Filippo Ganna) in occasione del traguardo volante di Vila Real Santo António (vinto proprio dal classe 1993 che ha così guadagnato anche 6” extra in classifica generale) posto a 25 km dal traguardo e poi è riuscito a vincere grazie a una volata lunghissima nel finale, effettuata proprio quando stava per essere ripreso dal gruppo. 

“È stato un finale molto impegnativo – ha affermato Magnus Cort ai microfoni di Spaziociclismo.comEro veramente svuotato negli ultimi 400 metri, ma è veramente sorprendente aver vinto oggi la tappa: non avrei mai immaginato che fosse possibile quando abbiamo iniziato la frazione. Non era nei piani. L’idea era di avere una giornata semplice, difendere la maglia. La Quick-Step ha sempre tenuto la fuga vicino quindi abbiamo pensato: ‘perché non riprenderli prima del traguardo ad abbuoni?’ Lo abbiamo fatto ed improvvisamente mi sono ritrovato in un piccolo gruppo e Ganna ci ha incoraggiato a collaborare ed io ero molto felice di spingere”.

Volta ao Algarve 2023: spettacolo nella terza tappa, vince ancora Magnus Cort davanti a Filippo Ganna

Il danese ha poi proseguito parlando sempre del finale: “Quando siamo partiti mancava ancora tanto all’arrivo e più volte ho dubitato che fosse una buona idea perché era molto complicato. Ci hanno quasi ripreso all’ultima curva e allora ho pensato di iniziare la volata in quel momento: ‘se sono fortunato ci sarà un po’ di esitazione e potrò aprire un piccolo gap e avere successo’. Sono contento di esserci riuscito”.

Grazie ai 10” guadagnati con il successo di tappa e ai 6” ottenuti con la vittoria al traguardo volante, Cort ha incrementato il suo vantaggio in classifica generale. A due tappe del termine, il nativo di Rønne ha 18” di vantaggio sul portoghese Rui Costa (Intermarché – Circus – Wanty) e 20” sul belga Ilan van Wilder (Soudal – Quick Step). Poi via via ci sono tutti gli altri.

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità