Seguici su

Senza categoria

Marcell Jacobs in cerca d’autore ai Campionati Italiani: migliorare il tempo, riscattarsi e ruggire verso gli Europei

Pubblicato

il

Marcell Jacobs

Marcell Jacobs è l’uomo più atteso del giorno ai Campionati Italiani Indoor 2023 di atletica. Il Campione Olimpico dei 100 metri si presenterà in pista al PalaIndoor di Ancona dopo la sconfitta rimediata mercoledì sera al Meeting di Lievin, dove ha perso l’imbattibilità sui 60 metri al coperto che perdurava da due anni. Il Campione del Mondo e primatista europeo della specialità avrà un test importante nel capoluogo marchigiano, dove cercherà un riscontro cronometrico più interessante del doppio 6.57 timbrato tra Lodz e Lievin.

Il velocista lombardo dovrà anche capire la propria condizione fisica e valutare la forma agonistica in vista degli Europei Indoor, ormai distanti soltanto un paio di settimane (2-5 marzo a Istanbul). L’azzurro è atteso dal duello con Samuele Ceccarelli, che ha stupito nelle ultime settimane con uno squillo da 6.58 e che potrebbe pungolare il Messia dell’atletica italiana. L’appuntamento è alle ore 16.50 con la batteria, poi alle ore 17.35 spazio alla finale che avrà il ruolo di copertina della giornata conclusiva della kermesse tricolore.

MARCELL JACOBS E UN PROBLEMA DA RISOLVERE

Il suo allenatore Paolo Camossi ha analizzato la situazione dopo la sconfitta di Lievin in un’intervista rilasciata al Corriere dello Sport, evidenziando una problematica nella fase di transizione, ovvero nel momento che si colloca tra l’accelerazione dai blocchi e la fase lanciata. Il tecnico è stato molto chiaro: “Ho visto qualche interruzione di troppo. Dopo cinque o sei appoggi è emersa un’azione scollegata. Come se, guidando un auto, passassi dalla terza alla quinta marcia. Quel vuoto lo paghi“. Il coach resta comunque molto ottimista, tanto da dichiarare: “Nulla di cui allarmarsi“. Si tratta di un problema da risolvere, vedremo se già oggi ci saranno delle migliorie.

GLI AVVERSARI E LA CORSIA DI MARCELL JACOBS IN BATTERIA

Marcell Jacobs è stato inserito nella terza delle tre batterie e dunque si presenterà in corsia 5 alle ore 16.50: i primi due classificati di ogni batteria e i due migliori tempi di ripescaggio si qualificano alla finale, in programma alle ore 17.35. Il Messia dell’atletica tricolore, che vanta un personale di 6.41 (record europeo siglato lo scorso anno in occasione del trionfo iridato), sarà affiancato da Francesco Sansovini (6.68) e Mattia Donola (6.90), mentre in corsia 3 si trova Nicholas Artuso (6.68). Sugli esterni Emanuele Brunello (6.82), Eric Marek (6.74), Oliver Comoli (6.80) e Mame Moussa Ndiaye (6.75).

Il confronto con Samuele Ceccarelli, capace di correre 6.58 la scorsa settimana, è rinviato all’atto conclusivo. Il toscano è infatti stato inserito nella seconda batterie con Hillary Polanco, Antonio Moro, Luca Lai e Giovanni Galbieri. Nella prima batteria i migliori sono Junior Tardioli, Alessio Faggin, Federico Manini e Roberto Rigali.

CLASSIFICA EUROPEA STAGIONALE 60 METRI: LA SITUAZIONE DI JACOBS

Mancano un paio di settimane agli Europei Indoor e per il momento il favorito della vigilia è il britannico Reece Prescod, capace di tuonare 6.49 a Berlino. Marcell Jacobs è soltanto sesto nelle liste continentali stagionali e deve risalire la china.

1. Reece Prescod (Gran Bretagna) 6.49

2. Joshua Hartmann (Germania) 6.53

3. Julian Wagner (Germania) 6.55

4. Henrik Larsson (Svezia) 6.56

4. Dominik Kopec (Polonia) 6.56

6. Marcell Jacobs (Italia) 6.57

7. Samuele Ceccarelli (Italia) 6.58

7. Kayhan Oezer (Turchia) 6.58

7. Jeremiah Azu (Gran Bretagna) 6.58

CALENDARIO MARCELL JACOBS OGGI: A CHE ORA CORRE

Domenica 19 febbraio

Ore 16.50 60 metri, batterie – Diretta tv su RaiSport+HD

Ore 17.35 60 metri, Finale – Diretta tv su RaiSport+HD

PROGRAMMA MARCELL JACOBS OGGI: COME VEDERLO IN TV E STREAMING

Diretta tv: RaiSport+HD, gratis e in chiaro.

Diretta streaming: Rai Play, gratis.

Diretta Live testuale: OA Sport.

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità