Seguici su

Senza categoria

Tennis: Iga Swiatek toglie un record a Chris Evert dopo 42 anni con il dominio a Doha

Pubblicato

il

Iga Swiatek

I record, si sa, sono fatti per essere battuti. Quello battuto questa settimana da Iga Swiatek, però, è davvero notevole e fa capire due cose: una è che la polacca ha avuto un pizzico di fortuna per mandare in archivio quello che resisteva da 42 anni, l’altra è che a ciò si associa una grandissima bravura e l’ulteriore segno di una superiorità spettacolare sul resto della WTA odierna.

L’attuale numero 1 del mondo, infatti, ha vinto il WTA 500 di Doha cedendo appena cinque giochi: uno all’esordio (2° turno) con l’americana Danielle Collins, un altro nella semifinale con la russa Veronika Kudermetova e tre nell’ultimo atto con l’altra USA Jessica Pegula. Il tutto su tre match, perché il quarto, quello con la svizzera Belinda Bencic, non si è giocato per forfait dell’elvetica.

WTA Doha 2023, Iga Swiatek concede il bis e si prende la rivincita contro Jessica Pegula

Il record di cinque game ceduti in un torneo batte il precedente, che apparteneva dal 1981 a Chris Evert ed era di sette. Va però sottolineato come la superstar di Fort Lauderdale, in quell’edizione del torneo di Lugano (antesignano di quello che oggi si disputa a Losanna), di match ne giocò cinque. In due rifilò un 6-0 6-0 (al primo turno con la britannica Jo Durie e ai quarti con l’altra USA Sandy Collins).

Per il resto, furono 6-2 6-0 a Kathy Horvath al 2° turno, 6-2 6-1 alla ceca Regina Marsikova in semifinale e 6-1 6-1 alla rumena Virginia Ruzici, un’altra con grandi qualità sul rosso, tali da poter quantomeno contenere colei che a fine carriera avrebbe assommato sette Roland Garros.

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità