Seguici su

Aerials

Sci freestyle, Mondiali 2023: Noe Roth e Fanyu Kong trionfano a Bakuriani nell’aerials

Pubblicato

il

Noe Roth

Dopo molteplici rinvii si sono finalmente concluse le Finali di aerials in quel di Bakuriani (Georgia), località teatro fino al prossimo 5 marzo dei Campionati Mondiali 2023 di sci freestyle. Dopo due gare davvero avvincenti a spuntarla sono stati lo svizzero Noe Roth e la cinese Fanyu Kong, entrambi artefici di una seconda run di altissimo profilo.

Lo sciatore elvetico, dopo una prima uscita sotto quota 100, ha confezionato nel momento che contava un Back full double full full magistrale, particolarmente ben eseguito nella fase di forma, per dispersione la migliore (13.50), ed estremamente competitivo nella fase aerea (5.60) e in quella di atterraggio (7.60). Guadagnanoìdo il totale di 118.59 Roth ha quindi staccato di quattro lunghezze lo statunitense Quinn Dehlinger, artefice di un Back full double full full valutato 114.48.

Il cinese Longxiao Yang invece, presentando lo stesso salto del Neo Campione Mondiale, si è dovuto accontentare della terza piazza per via soprattutto del giudizio nella fase di forma (11.40) che ha inchiodato il suo totale di 110.18. Una fase aerea al di sotto delle aspettative ha invece condannato Christopher Lillis (atleta che più di altri ha contribuito alla vittoria degli Stati Uniti nel team event) al quarto posto con 197.24.

Skicross, Mondiali 2023: rimandate a domani le qualificazioni in quel di Bakuriani

Ma la squadra cinese ha sorriso comunque con la vittoria in campo femminile di Fanyu Kong, abile a imporsi con un Back Double Full Full da 83.50 con cui è riuscita a regolare l’australiana Danielle Scott, seconda presentando un Back Lay Triple Full-Full grazie al quale ha totalizzato 83.84, una lunghezza in più di Anastasiya Novosad, terza con 82.84 con un Back full full di grande qualità. Delusione invece per la canadese Marion Theneault, tradita da una capriola in avanti all’atterraggio del suo Back full double full che non le ha consentito di andare oltre i 77.19.

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità