Ciclismo
O Gran Camiño 2023: Jonas Vingegaard domina sul Monte Trega per la prima vittoria stagionale
Dopo la neutralizzazione e la susseguente cancellazione della prima frazione per condizioni climatiche avverse, oggi è stata completata la seconda tappa del O Gran Camiño 2023. Sul traguardo del Monte Trega, in Galizia, arriva la prima vittoria di questa stagione di Jonas Vingegaard, in quella che è sostanzialmente la prima giornata completa di corse per il vincitore dell’ultimo Tour de France.
Solo guardando la startlist della corsa spagnola, era immaginabile che il danese non avesse grande concorrenza in salita, ma l’azione portata oggi negli ultimi 2 km ha mostrato una superiorità più che schiacciante. Dopo un grande lavoro dei suoi compagni in Jumbo-Visma, prima di contenimento della fuga e poi di “lancio” sull’ultima ascesa, a Vingegaard è bastata una singola accelerazione per stroncare completamente la resistenza degli avversari.
In poco più di 2000 metri, comprese le ultime centinaia su un duro (quanto estemporaneo) pavé, Vingegaard è riuscito a dare 21” al portoghese Ruben Guerreiro, secondo al traguardo, e 24” allo spagnolo Ion Izagirre, terzo. Lorenzo Fortunato con la sua settima piazza a 28” dal vincitore è il primo italiano al traguardo. Ovviamente il capitano della Jumbo Visma prende anche la leadership della generale, avanzando prepotentemente la sua candidatura anche per la vittoria finale, mettendo già 28” (grazie agli abbuoni) tra sé e lo stesso Guerreiro, primo degli inseguitori.
Foto: LaPresse