Freestyle
Skicross, il forte vento domina a Bakuriani: gare rinviate a domenica, l’Italia vuole stupire
Il forte vento ha impedito il regolare svolgimento delle gare di skicross ai Mondiali 2023 di sci freestyle. Il maltempo che sta caratterizzando questa settimana di competizioni a Bakuriani (Georgia) ha costretto gli organizzatori a rivedere nuovamente il programma della kermesse e dunque il tabellone finale maschile e femminile è stato rinviato a domani (domenica 26 febbraio, dalle ore 07.30 italiane). La gara a squadre miste è stata posticipata alle ore 11.30.
L’Italia era stata estremamente brillante nelle qualifiche andate in scena nella giornata di ieri. Simone Deromedis aveva chiuso al quarto posto davanti a Dominik Zuech, mentre Federico Tomasoni aveva concluso in ottava piazza. Speranze anche tra le donne con Jole Galli, ieri 14ma dopo lo splendido terzo posto in Coppa del Mondo a Reiteralm.
Primo posto inatteso per il giapponese Satoshi Furuno con il tempo di 2:30.31. Alle sue spalle si sono piazzati i quotati svedesi David Mobaerg (a 8 centesimi) e il canadese Jared Schmidt (a 0.13). Tra le donne a primeggiare nel turno preliminare è stata la canadese Marielle Thompson, che con il tempo di 1:25.52 e riuscita a prevalere per 24 centesimi sulla svedese Sandra Naeslund, grande favorita della vigilia.
Foto: Lapresse