Seguici su

Rugby

Rugby, Sei Nazioni 2023: l’Inghilterra fatica ma espugna Cardiff. Nuovo ko per il Galles

Pubblicato

il

Steve Borthwick

Si è conclusa la seconda sfida della terza giornata del Guinness Sei Nazioni e secondo successo esterno. Dopo l’Irlanda, infatti, è l’Inghilterra a imporsi a Cardiff contro il Galles, al termine però di un match combattutissimo.

Avvio molto equilibrato, con l’Inghilterra che prova a fare la partita, ma Galles che con Faletau mette in difficoltà l’attacco degli ospiti e i primi minuti passano senza reali chance da un lato e dall’altro. Al 10’ punizione per l’Inghilterra dalla distanza, Owen Farrell va sulla piazzola e non sbaglia, con gli inglesi avanti 0-3. Galles che prova a reagire, ma risponde presente la difesa inglese e nulla di fatto. E, così, quando l’Inghilterra ritrova il possesso dell’ovale è cinica e precisa e al 19’ è Anthony Watson a tuffarsi sulla bandierina e a schiacciare per lo 0-8.

Reagisce il Galles, che al 22’ conquista una punizione piazzabile e Leigh Halfpenny non sbaglia per il 3-8. Farrell poco convinto al piede, commette già qualche errore di troppo, ma anche i gallesi sbagliano molto e pallone che passa da un possesso all’altro. Al 32’ nuovo calcio per Farrell, ma non trova i pali e nulla di fatto. Così prova a far male il Galles, che finalmente si presenta in attacco, ma poi c’è il tenuto e nulla di fatto. Così si conclude un primo tempo equilibrato, ricco di molti errori e dove la differenza la fa la meta di Watson poco prima del quarto di gioco.

Rugby, Kieran Crowley: “Credevo nella vittoria; pagato caro l’atteggiamento non corretto all’inizio”

Pronti, via e shock a Cardiff. Inghilterra in attacco, passaggio sbagliato, Louis Rees-Zammit intercetta senza problemi, ringrazia e si invola fino in meta e Galles che passa avanti 10-8. Immediata reazione inglese che conquista una punizione, va in touche sui 5 metri, Genge che spinge sulle gambe e alla fine è Kyle Sinckler a schiacciare in meta e Inghilterra di nuovo avanti 10-15. Galles troppo impreciso, non riesce a rendersi pericoloso.

All’ora di gioco rischia di peggiorare la sua situazione la squadra di casa, con una punizione a proprio favore che viene girata all’Inghilterra per proteste e Farrell va sulla piazzola. Ma l’apertura sbaglia di nuovo e Galles che resta sotto break. Prova il Galles a riportarsi in attacco, ma butta via clamorosamente un pallone e Inghilterra che si salva. Rischia grosso il Galles, che perde palla, regala un possesso nei 22, ma si salva forzando il tenuto. Insiste, però, l’Inghilterra che appare in totale controllo del match e al 75’ partita chiusa con la meta di Ollie Lawrence che conclude la lunga azione degli ospiti che vanno sul 10-20 e vincono.

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità