Ciclismo
Le Samyn 2023: vince Milan Menten in volata. Quarto Alberto Dainese, quinto Luca Mozzato
Salta il banco a Le Samyn, corsa belga di categoria 1.1 giunta alla cinquantacinquesima edizione. Ad imporsi è il belga classe 1996 Milan Menten, al secondo successo della carriera, grazie ad una gran volata.
Sette uomini all’attacco nella prima fase di gara: Gilles De Wilde (Team Flanders – Baloise), Lenaic Langella (Team Ecoflo Chronos), Philippe Jacob (Team Ecoflo Chronos), Mads Østergaard Kristensen (Leopard TOGT Pro Cycling), Stanisław Aniołkowski (Human Powered Health), Kamil Małecki (Q36.5 Pro Cycling Team) e Tord Gudmestad (Uno-X Pro Cycling Team).
Il gruppo non ha lasciato troppo spazio e la corsa si è accesa alla grande sul finale. Attacchi a ripetizione per un super Victor Campenaerts (Lotto Dstny) che è andato a creare un drappello a circa 60 chilometri dall’arrivo nel quale è riuscito ad entrare anche Jasper Stuyven (Trek-Segafredo).
Plotone che si è compattato sul finale e dunque volata ristretta: gran rimonta di Milan Menten che ha trovato uno slalom negli ultimi cinquanta metri per superare i rivali. Alle sue spalle Hugo Hofstetter (Team Arkéa Samsic) e Edward Theuns (Trek – Segafredo), con quarto e quinto i due italiani Alberto Dainese (Team DSM) e Luca Mozzato (Team Arkéa Samsic).
Foto: Screenshot Le Samyn