Sci Alpinismo
Sci alpinismo, ORO mondiale per Antonioli e Eydallin e bronzo per Magnini e Maguet nella gara a squadre! De Silvestro e Murada d’argento
C’era grande attesa per le prove odierne ai Mondiali di sci alpinismo 2023 in quel di Boí Taüll, in Spagna, con le gare a squadre sia in campo femminile che in campo maschile. Ebbene, le aspettative non sono state affatto deluse, con gli azzurri che hanno portato a casa ben tre medaglie!
Prova magistrale della coppia azzurra composta da Robert Antonioli e Matteo Eydallin che, nella gara maschile, ha conquistato una splendida medaglia d’oro, tagliando il traguardo in 1:56:28.7, davanti ai francesi William Bon Mardion e Xavier Gachet (1:57:20.6, argento) e un’altra coppia italiana in gara, formata da Davide Magnin e Nadir Maguet (2:00:21.0, bronzo). Quarta posizione per i transalpini Samuel Equy e Mathéo Jacquemoud (2:02:13.4) e quinto posto per gli azzurri Federico Nicolini e Alex Oberbacher (2:02:42.0).
Un’altra medaglia nel segno del tricolore, la terza odierna, è arrivata nella gara a squadre femminile dove Alba De Silvestro e Giulia Murada hanno conquistato l’argento, precedute soltanto dal duo transalpino (favorito alla vigilia) Axelle Gachet-Mollaret ed Emily Harrop (2:12:48.9). Le azzurre hanno tagliato il traguardo in 2:15:53.4, mentre le francesi Célia Perillat Pessey e Candice Bonnel hanno portato a casa il bronzo iridato (2:17:48.8).
Quarta posizione per le italiane Mara Martini e Giulia Compagnoni, che hanno concluso la prova in 2:19:18.6. Dominio, dunque, italo-francese in queste odierne gare a squadre, conquistando le sei medaglie a disposizione, tre (un oro, un argento e un bronzo) per parte. Nella giornata di domani è prevista una pausa per i Mondiali di sci alpinismo 2023, che riprenderanno nella giornata di sabato con le Individual Race.
Foto: FISI