Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, Elena Curtoni beffata per un centesimo da Huetter nel superG di Kvitfjell, ma è in testa alla classifica!

Pubblicato

il

Un primo superG di Kvitfjell un po’ beffardo per i colori azzurri. Elena Curtoni torna leader della classifica di specialità, ma manca il successo per un solo centesimo, mentre Sofia Goggia è uscita nella parte finale, quando sembrava ormai avere la vittoria in tasca. A salire sul gradino più alto del podio è stata l’austriaca Cornelia Huetter, alla quarta affermazione in carriera in Coppa del Mondo, la prima stagionale. Si tratta anche del primo successo nel 2022-2023 per l’Austria in campo femminile.

Come detto Curtoni ritorna ad indossare il pettorale rosso in una classifica di superG che è cortissima. Domenica si replica nuovamente a Kvitfjell e poi ci sarà l’ultima gara alle finali di Soldeu. La valtellinese è in testa con 310 punti, ma Lara Gut-Behrami la insegue a 302 ed in piena corsa ci sono anche Ragnhild Mowinckel (294), Cornelia Huetter (289) e Federica Brignone (278).

Tornando alla gara per Curtoni è un secondo posto comunque di valore e arrivato dopo qualche settimana di leggera flessione e dopo un Mondiale opaco per l’azzurra. I distacchi sono ravvicinatissimi come dimostra il terzo posto di Lara Gut-Behrami, staccata appena di 12 centesimi dalla vincitrice.

Mikaela Shiffrin deve rimandare l’aggancio alle 86 vittorie di Ingemar Stenmark, concludendo quarta a 16 centesimi dalla vetta. Quinto posto per Federica Brignone (+0.29), che ha perso oltre due decimi nell’ultimo tratto di pista, perdendo la possibilità di salire sul podio.

Sesta la francese Tessa Worley (+0.34), che ha preceduto le austriache Franziska Gritsch (+0.50), Mirjam Puchner (+0.62) e Stephanie Venier (+0.80). Completa la top-10 la svizzera Corinne Suter, nona a pari merito con Venier.

Tanti anzi tantissimi rimpianti per Sofia Goggia, che sembrava ormai lanciatissima verso la prima vittoria della stagione in superG. La bergamasca stava sciando benissimo, era in testa all’ultimo intermedio di 17 centesimi, ma ha saltato improvvisamente una porta (nel tratto invero più tecnico della pista), gettando al vento un successo ormai sicuro.

Quindicesima Laura Pirovano (+0.97) e a punti ci va anche Roberta Melesi con il venticinquesimo posto (+1.96). Trentatreesima Nicol Delago (+2.83) davanti alla sorella Nadia (+2.90).

FOTO: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità