Senza categoria
Atletica, la batteria di Samuele Ceccarelli agli Europei Indoor: avversari, corsia e orario di partenza
Samuele Ceccarelli si è presentato agli Europei Indoor 2023 di atletica leggera con il secondo accredito stagionale sui 60 metri. Il velocista toscano è stato la rivelazione di questa annata agonistica al coperto, correndo un sontuoso 6.54 ad Ancona in occasione dei Campionati Italiani Assoluti, dove ha battuto addirittura Marcell Jacobs (Campione Olimpico dei 100 metri). Il 23enne è un’autentica rivelazione e vuole togliersi grandi soddisfazioni anche a Istanbul, dove può coltivare sogni di medaglia. La rincorsa del nostro portacolori incomincerà dalla terza batteria, in programma alle ore 07.34 italiane (in terra anatolica sono due ore avanti rispetto a noi) di sabato 4 marzo.
Samuele Ceccarelli scatterà in corsia 2, i primi quattro classificati delle cinque batterie e i quattro migliori tempi di ripescaggio si qualificano per le semifinali. Il nostro portacolori dovrà fare i conti con due avversari decisamente temibili: il turco Kayhan Ozer (corsia 5, 6.58 di personale siglato poche settimane fa) e il britannico Eugene Amo-Dadzie (corsia 6, 6.61 di stagionale e 6.60 di personale). In lizza anche lo svizzero Enrico Guentert (6.62 di stagionale/personale, in corsia 4) e l’olandese Raphael Bouju (6.64, corsia 7). Sulla carta sono attardati il norvegese Even Meinseth (6.69, corsia 1) e l’islandese Kolbeinn Hodur Gunnarsson (6.68, corsia 3).
Samuele Ceccarelli partirà con i favori del pronostico per il passaggio del turno, poi in semifinale (ore 16.45) e nell’eventuale finale (ore 18.55) avverrà l’incrocio con gli altri due uomini di vertice di questa rassegna continentale: il britannico Reece Prescod (6.49 a Berlino, favorito della vigilia e inserito nella prima batteria) e Marcell Jacobs (6.55 ad Ancona, è stato inserito nella quinta batteria).
QUANDO CORRE SAMUELE CECCARELLI LA BATTERIA DEGLI EUROPEI INDOOR?
Sabato 4 marzo, alle ore 07.34 italiane (le ore 07.34 a Istanbul).
IN CHE CORSIA CORRE SAMUELE CECCARELLI NELLA BATTERIA DEGLI EUROPEI INDOOR?
Corsia 2.
QUALI SONO GLI AVVERSARI DI SAMUELE CECCARELLI NELLA BATTERIA DEGLI EUROPEI INDOOR?
Corsia 1: Even Meinseth (Norvegia)
Corsia 3: Kolbeinn Gunnarsson (Islanda)
Corsia 4: Enrico Guentert (Svizzera)
Corsia 5: Kayhan Ozer (Turchia)
Corsia 6: Eugene Amo-Dadzie (Gran Bretagna)
Corsia 7: Raphael Bouju (Paesi Bassi)
Foto: Grana/FIDAL