Seguici su

Basket

Basket, Serie A: la 20a giornata segna il ritorno del campionato al ritmo di Bologna-Tortona

Pubblicato

il

Marco Belinelli

Ventesima giornata di Serie A 2022-2023 di scena in un weekend che ritrova il campionato italiano dopo un’assenza che perdurava dalla prima metà di febbraio. Prima la Coppa Italia, che ha consegnato a Brescia un inatteso trionfo, poi la Nazionale hanno fermato temporaneamente la massima serie, ora pronta a riprendere con otto confronti ad alta tensione.

Si ricomincia con la Dinamo Sassari che affronta la Reyer Venezia. Il Banco di Sardegna vorrebbe teoricamente accogliere il suo grande ex, Marco Spissu, ma i problemi alla spalla avuti in Nazionale non sembrano essere dalla parte del play che a Sassari è nato e cresciuto. Lui assicura che farà di tutto per esserci. Percorsi quasi opposti per le due squadre: 4 vinte nelle ultime 5 per i padroni di casa, 1 su 5 per gli ospiti.

Il big match assoluto è quello tra Virtus Bologna e Tortona, co-prima e terza in classifica rispettivamente. Può essere l’aggancio a quota 30 o la fuga decisa delle V nere e anche di Milano, qualora l’Olimpia si imponga sulla Givova Scafati (che ha sostituito Attilio Caja con Pino Sacripanti in panchina) mentre le notizie dall’infermeria cominciano a essere migliori rispetto al passato recente, dato che sono vicini i rientri tanto di Shavon Shields quanto di Tommaso Baldasso.

Per una testa della classifica che bolle, c’è una coda che è almeno tre volte più calda. E il contro-match di cartello è quello tra Verona e Reggio Emilia, con la Tezenis attesa a un match fondamentale proprio quando Giovanni Pini affronta la sua ex squadra (e Andrea Cinciarini, che nella seconda vita reggiana è ormai il re degli assist. E c’è anche Marcus Lee come aggiunta, mentre gli scaligeri hanno lasciato andare Francesco Candussi, sceso in A2.

Nella GeVi Napoli che affronta una Varese che ha in Caruso un rientrante dalla Nazionale notevolmente rinfrancato (e corteggiato) ci sono cambiamenti. Anzi, ce n’è uno importante, quello di Thomas Wimbush, aggiunta ritenuta necessaria per la salvezza. Chi ha però dato avvio a un giro di vite senza troppi giri di parole è Treviso, che oltre ad Alvise Sarto ha lasciato partire Derek Cooke; non è da meno l’avversaria, Trieste, che ha risolto con Frank Gaines. Anche per Brindisi, che va a casa di una Pesaro vogliosa di rivincite dopo la contestata semifinale di Coppa Italia con Brescia, c’è l’uscita di scena di Dikembe Dixson, che per la verità non è mai stato particolarmente decisivo. Ultima, ma non per importanza, proprio la Germani, che dopo un paio di settimane di festeggiamenti punta a raggiungere la zona playoff in campionato a cominciare dalla trasferta di Trento, che qualche problema di infermeria l’ha avuto in questo periodo.

Credit: Ciamillo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità