Seguici su

Senza categoria

Atletica, Marcell Jacobs carico: “Sono ‘caduto’ in partenza, posso migliorare molto. E Ceccarelli…”

Pubblicato

il

Marcell Jacobs

Marcell Jacobs si è qualificato per le semifinali dei 60 metri agli Europei di Istanbul (Turchia) realizzando il miglior tempo in assoluto delle batterie in 6″57, a soli 2 centesimi dal proprio primato stagionale. Il campione olimpico dei 100 metri ha completamente sbagliato la partenza, tuttavia nella fase lanciata ha mostrato una condizione completamente differente rispetto alle ultime apparizioni: non è ancora un Jacobs al 100%, ma si sta gradualmente avvicinando. La sensazione è che stia attendendo l’atto conclusivo per cercare la grande prestazione. Va detto che negli ultimi metri l’azzurro si è rialzato, dunque già in mattinata avrebbe potuto correre un tempo sui 6″55, se non qualcosina in meno.

Oggi le batterie si sono disputate davvero presto, ma è così per tutti. Queste due settimane siamo riusciti a lavorare comunque bene, l’obiettivo era arrivare qua e cercare di correre più veloce che posso e migliorare il mio stagionale“, ha dichiarato Jacobs ai microfoni di RaiSport.

Il Messia dell’atletica italiana ha ammesso che in partenza qualcosa non ha funzionato: “Stamattina è iniziata benino, perché sono ‘caduto’ in partenza, mi sono sentito un po’ basso e ho dovuto recuperare, però va bene così. Oggi avremo altri due turni, è tosta farne tre nella stessa giornata. Bisogna risparmiarsi un po’ “.

Jacobs ha poi spiegato il ritorno alle scarpe Nike (attualmente il suo sponsor tecnico è Puma) solo per questa rassegna continentale: “Non è questione di performance, ma di adattamento alla scarpa. Non sono riuscito in questo poco periodo che ho avuto a trovare un feeling giusto. Per questo abbiamo deciso di tornare alla vecchia scarpa, solo per avere il feeling in questo Campionato. Poi da lunedì ci rimetteremo a lavorare sulla nuova scarpa in vista della stagione all’aperto“.

Il fuoriclasse di Desenzano del Garda lancia un chiaro messaggio ai rivali: “Se ho corso il miglior tempo, significa che siamo partiti nel modo giusto. Mi dà fiducia, perché se ho sbagliato la prima parte, significa che si può migliorare ancora parecchio. Adesso testa alla semifinale di oggi pomeriggio“.

Jacobs infine si è soffermato sui principali avversari in vista della corsa all’oro: “Con Prescod sarà sicuramente la sfida di primo piano, ma anche Samuele (Ceccarelli, ndr) è assolutamente un pretendente per la medaglia“.

Foto: Colombo / Fidal

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità