Seguici su

Speed Skating

VIDEO Davide Ghiotto sul tetto del mondo dei 10000 metri: l’emozione dell’Inno di Mameli

Pubblicato

il

Davide Ghiotto

Signore e signori, qui si fa la storia. E’ calato il sipario sui Mondiali 2023 di speed skating a Heerenveen (Paesi Bassi) e per l’Italia è stata una chiusura con il botto. Sul Thialf, infatti, c’era attesa per i 10000 metri maschili nei quali si sono cimentati Andrea Giovannini e Davide Ghiotto.

Giovannini, bronzo ieri nella Mass Start, era al via per gareggiare in una specialità non propriamente nelle sue corde, cercando però di mettere quello che era rimasto nel serbatoio (ottavo al termine). Le attenzioni era più che altro per Ghiotto, vincitore nell’ultimo e unico precedente della stagione di Coppa del Mondo a Calgary (Canada).

Ebbene, il veneto, già bronzo olimpico della specialità, si è andato prendere una straordinaria medaglia d’oro, realizzando un crono pazzesco: 12’41”35, nuovo record italiano e tolti quasi 4″ al suo primato precedente. Una vittoria per dispersione, come si suol dire, in cui il primo degli inseguitori, ovvero l’olandese Jorrit Bergsma, ha subìto un distacco di oltre 14″.

Una valenza storica perché mai l’Italia aveva ottenuto un titolo iridato nei Mondiali lunghe distanze. In generale, nello speed skating, si tratta della quarta vittoria in un evento definito “Major”, tenendo conto dei successi di Roberto Sighel (Mondiali All-around 1992) e i due ori olimpici a Torino 2006 di Enrico Fabris nei 1500 metri e del team pursuit maschile, composto da Fabris, Ippolito Sanfratello e Matteo Anesi, quest’ultimo facente parte ora del team dei tecnici.

Di seguito il video della premiazione di Davide Ghiotto con l’Inno di Mameli:

VIDEO PREMIAZIONE DAVIDE GHIOTTO ORO MONDIALE 10000 METRI SPEED SKATING 

Foto: LaPresse

Per scoprire quote, pronostici, bonus, recensioni bookmaker su scommesse sportive e molto altro su sport betting è possibile consultare la nostra nuova sezione dedicata alle scommesse online

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità